Quotidiano |

Ultimo pomeriggio con le Muse alle Gallerie d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari - Domenica 21 dicembre ultimo appuntamento con l'Ensemble Musagète alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Mozart e Gluck nel segno del canto. Prova generale aperta al pubblico sabato 20 dicembre alle ore 16.30. L'ultimo appuntamento della stagione, con la quale l'Ensemble Musagète ha ripercorso in una prospettiva storica la forma del concerto nelle sue accezioni sociali e musicali, chiude il cerchio e ritorna a Mozart tributando inoltre un omaggio a Christoph Wilibald Gluck (1714-1787) a duecento anni dalla nascita.

Dopo il consueto riscaldamento con una trascrizione mozartiana per quartetto d'archi di una fuga dal
Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach - lavoro che rientra nel gruppo di opere nate su ispirazione del mecenate barone van Swieten, grande ammiratore delle opere di Bach e di Händel, il soprano Patrizia Vaccari proporrà una scelta di arie da alcune delle più celebri opere di Christoph Wilibald Gluck. Si ascolteranno recitative e arie da Iphigénie en Aulide e da Armide, per concludere con la famosissima Che farò senza Euridice? dall'Orfeo.
In chiusura di pomeriggio, gli archi dell'Ensemble eseguiranno una rara versione per sestetto della Sinfonia Concertante per violino e viola di Wolfgang Amadeus Mozart. In questo curioso arrangiamento
cameristico dell'epoca saranno impegnati il Maestro Giovanni Guglielmo, primo violino e concertatore,
Tiziano Guarato (violino), Michele Sguotti (viola), Simone Tieppo (violoncello) e Michele Gallo
(contrabbasso), ai quali si aggiunge Laura Vignato alla viola nell'ambito del progetto che ha già visto
impegnati in questa stagione giovani musicisti provenienti dai Conservatori di Vicenza e di Padova.
L'Ensemble Musagète e le Gallerie d'Italia ribadiscono con questa scelta la loro attenzione alle nuove
generazioni. "L'idea di coinvolgere giovani musicisti - sottolinea Remo Peronato, coordinatore
dell'Ensemble - non è una scelta dettata dalla moda. Noi consideriamo questi ragazzi dei colleghi a tutti gli effetti. Avevamo già avuto occasione di suonare con loro e volendo aprirci a un repertorio più ampio di quello consentito dal nostro organico, abbiamo subito pensato a loro."
Come di consueto, Sabato 20 alle ore 16.30 si potrà assistere alla prova generale. Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e
dell'Ensemble Musagete (www.ensemblemusagete.it).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network