Quotidiano |

Ue, Berlato denuncia: l'Italia è agli ultimi posti per esclusione sociale dei minori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Giugno 2013 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, PDL-PPE - Lo scorso mese di maggio l'associazione a sostegno dell'infanzia, Save the Children, ha presentato un dossier ricco di dati statistici sulla situazione dei bambini e dei giovani in Europa. Secondo i dati pubblicati in questo dossier l'Italia è al 21esimo posto in Europa per rischio povertà ed esclusione sociale fra i minori di età compresa tra 0 e 6 anni.

In particolare, Save the Children ha utilizzato 12 indicatori Eurostat che permettono di comparare la situazione dei bambini italiani con quella dei loro coetanei europei ed il risultato, riassunto in 5 mappe e classifiche dei 27 paesi dell’Unione europea, è desolante: l'Italia si posiziona per 7 volte oltre il ventesimo posto in classifica. Una situazione peggiore per l'infanzia si riscontra solo in Grecia e Bulgaria.

“Il posizionamento negativo in queste classifiche – spiega il Deputato al Parlamento europeo. Sergio Berlato, che sul tema ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea – rappresenta una vera e propria piaga sociale, che si traduce in una perdita di futuro per i bambini e gli adolescenti del nostro Paese”.

“Come segnalato dal rapporto – prosegue l’europarlamentare nella nota - il generale impoverimento delle giovani generazioni si traduce in una gravissima privazione di prospettive ed opportunità. Cancellare il futuro di bambini e giovani significa compromettere il futuro del nostro Paese”.

“Alla luce di questi dati, dobbiamo correre ai ripari immediatamente anche prevedendo un impiego diverso dei fondi europei, dirottando una parte delle risorse per il potenziamento e lo sviluppo dei servizi alla prima infanzia. Senza garantire possibilità di sviluppo alle nuove generazioni, non ci sarà alcuna ripresa e non riusciremo ad essere pronti a cogliere nuove opportunità quando questa spaventosa crisi sarà passata”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network