Tutti in sala dal 15 marzo con "i martedì del cinema"
Lunedi 14 Marzo 2016 alle 10:17 | 0 commenti
Martedì 15 marzo 2016 terzo appuntamento a Vicenza e provincia con “La Regione Veneto per il cinema di qualità . I martedì al cinemaâ€, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, e Regione del Veneto.
Il Cinema Araceli di Vicenza offre questa settimana una doppia proiezione che inizia alle 18.30 con “Joy†(Biografico, Usa 2015, 124’) di David O. Russell. Il film è tratto dalla vera storia di Joy Mangano, l'inventrice del mocio, una delle maggiori imprenditrici di successo d'America. “Joy†è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità , fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. La serata prosegue alle 21.00 con “Rocco e i suoi fratelli†(Drammatico, Italia 1960, 180’) di Luchino Visconti, recentemente restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Titanus, TF1 Droits Audiovisuels e The Film Foundation. Alla morte del marito, la lucana Rosaria Parondi si trasferisce a Milano, dove abita il primogenito Vincenzo, con gli altri quattro figli maschi: Simone comincia una carriera nella boxe, Rocco fa il garzone in una stireria, Ciro va a lavorare in fabbrica e Luca, il minore, rimane a casa con la madre. L'ossessione di Simone per la prostituta Nadia, della quale si invaghirà anche Rocco, porterà alla tragedia e alla disgregazione della famiglia Parondi.Sempre in città , il Cinema Odeon propone alle 15.00, 18.00 e 21.00, “Il ponte delle spie†(Thriller, USA 2015, 140’) di Steven Spielberg con Mark Rylance, Oscar 2016 come Migliore attore non protagonista. L’opera è un thriller che parla della storia di James Donovan, un avvocato delle assicurazioni di Brooklyn che si troverà coinvolto al centro della guerra fredda, quando la Cia gli darà il compito di negoziare il rilascio di un pilota americano che è stato catturato.
Al Multisala Roma, alle 17.30, 20.15 e 22.30, è protagonista la commedia con “Tutti pazzi in casa mia†(Commedia, Francia 2015, 79’) di Patrice Leconte. Tutto ciò che Michel desiderava nel suo giorno di riposo era ascoltare con calma e in solitudine un rarissimo disco appena acquistato. Ma se tutti quelli che conosci, ad iniziare da tua moglie e dalla tua amante, scelgono quello stesso momento per renderti partecipe di rivelazioni importantissime, e anche figli, amici, vicini di casa e perfetti sconosciuti invadono il tuo spazio proprio in quello stesso pomeriggio, l'agognata tranquillità diventa un'impresa impossibile, comicissima e dai risvolti imprevedibili.
In provincia, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa si potrà infine assistere alle 17.30 e alle 20.00, a “Room†(Drammatico, Irlanda 2015, 118’) film di Lenny Abrahamson con Brie Larson, Oscar 2016 come Migliore attrice protagonista. Una storia dei nostri giorni che racconta l'amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.