Treni interregionali, Frigo: si va nella direzione sbagliata
Giovedi 25 Luglio 2013 alle 17:01 | 0 commenti
Franco Frigo, europarlamentare PD - La tutela del trasporto pubblico regionale su rotaia è una delle priorità che sto portando avanti nella mia attività a Bruxelles nella Commissione Trasporti in Parlamento Europeo. Dobbiamo considerare che lo sviluppo di linee ad alta velocitá ed alta capacitá e l'apertura del mercato ferroviario non devono pregiudicare il trasporto regionale che, invece, deve diventare una priorità .
Anche alla luce del fatto che la Commissione Europea indica nel proprio Libro Bianco del 2011 per il 2050 che la maggior parte del trasporto di passeggeri a medio raggio dovrebbe essere effettuato per ferrovia, in tal modo riuscendo a ridurre del 20% la quota di emissioni di gas a effetto serra.
Proprio per questo la cancellazione dei treni interregionali Milano-Venezia va nella direzione sbagliata sia dal punto di vista ambientale che della qualitá del servizio per i passeggeri. Serve un ripensamento di questa decisione, per tutelare i pendolari e continuare a garantire una valida ed economica alternativa all'uso del mezzo privato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.