Tornano a Vicenza e Provincia i Martedì al Cinema a 3 euro
Mercoledi 5 Novembre 2014 alle 15:40 | 0 commenti
Regione Veneto - A partire da martedì 4 novembre torna a Vicenza e Provincia "La Regione Veneto per il cinema di qualità . I martedì al cinema", rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.
Tutti i martedì di novembre 2014, marzo e maggio 2015, la IX edizione de "I martedì al cinema" porterà nei Cinema di Vicenza e Provincia, aderenti alla FICE, opere cinematografiche d'autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro.
A Vicenza si potranno assistere alle proiezioni a tre euro al Cinema Araceli, al Cinema Ekuò Leone XIII, al Cinema Odeon e al Multisala Roma; in provincia di Vicenza, infine, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Il Cinema Araceli di Vicenza propone, alle 18.15, "Il giovane favoloso" (Biografico, Italia 2014, 137') di Mario Martone con Elio Germano, Premio Francesco Pasinetti per la Migliore Interpretazione, Premio Giovani Giurati del Vittorio Veneto Film Festival per la Migliore Interpretazione e Premio Piccioni alla Colonna Sonora alla Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, 2014. Giacomo Leopardi è un bambino cresciuto nella casa di Recanati sotto l'egida del padre, il conte Monaldo. Attraverso le poesie, Giacomo inizia a dare vita a quell'autobiografia interiore immensa e sofferta che lo porterà a delineare sempre più nitidamente il suo pensiero: un pensiero laico, lucido, una capacità implacabile di scorgere tutte le ipocrisie della società che ha intorno mentre il mondo cambia, l'Illuminismo apre la mente e scoppiano le rivoluzioni. Segue alle 21.00, "Una Promessa" (Sentimentale, Francia, Belgio 2014, 98') del regista Patrice Leconte, Fuori Concorso alla Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, 2013. Germania, 1912. Friedrich è un giovane uomo di umili origini. Laureato in chimica viene assunto nell'acciaieria di Karl Hoffmeister, che ne intuisce subito il carattere e le potenzialità . Affetto da una grave malattia al cuore, Karl è costretto a lavorare a casa, dove vive con la moglie Lotte e il figlio Otto. Colpito dallo zelo di Friedrich lo promuove a segretario personale, invitandolo a trasferirsi nella sua grande villa. Contento ma confuso dal sentimento che nutre per la giovane moglie del suo benefattore, il ragazzo accetta comunque alloggio e sfida. La vicinanza alimenta il sentimento e rivela un'affinità difficile da dominare almeno fino alla decisione di Hoffmeister di trasferirlo in Messico a gestire un nuovo e importante progetto.
Sempre a Vicenza, al Cinema Odeon sarà proiettato alle 16.00, 18.00, 20.00 e 22.00 "La nostra terra" (Commedia, Italia 2014, 100') di Giulio Manfredonia. Nicola Sansone è proprietario di un podere sottratto negli anni Settanta ai Bonavita, che su questa terra hanno continuato a vivere come braccianti. Il giorno del suo arresto, Nicola si rivolge a Cosimo Bonavita, che con lui sui campi è cresciuto e dove fin da bambino lavora. Cosimo diventa così il fedele custode del podere che era della sua famiglia, e va avanti a coltivarlo abusivamente anche quando il terreno viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa che però, per questioni burocratiche e sottili boicottaggi, non riesce ad avviare l'attività . Per questa ragione i soci scrivono a un'Associazione esperta di beni confiscati alle mafie.
Il cartellone al Multisala Roma presenta, alle 17.45, 20.30 e 22.15, l'opera del regista Abel Ferrara "Pasolini" (Biografico, Belgio, Italia, Francia 2014, 86'), film in Concorso alla Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, 2014. "Pasolini", nel cui cast compaiono, tra gli altri, Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, racconta l'ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini a Roma, il 2 novembre 1975. Pasolini è il simbolo di un'arte che combatte contro il potere. Ciò che scrive scandalizza, e i suoi film sono perseguitati dai censori; in molti lo amano e in molti lo odiano. Il giorno della sua morte, Pasolini ha passato le sue ultime ore con l'adorata madre e più tardi con i suoi amici più cari, fino a quando non esce nella notte in cerca di avventure con la sua Alfa Romeo. All'alba viene trovato morto su una spiaggia di Ostia, nella periferia della città . Il tragico epilogo all'Idroscalo rimane un mistero ancora oggi.
In Provincia, infine, il Multisala Metropolis di Bassano del Grappa propone, alle 20.15 e alle 22.10, il film di apertura al Festival Internazionale del film di Roma (2014, sezione 'Gala'), "Soap Opera" (Commedia, Italia 2014, 86') del regista Alessandro Genovesi. Il single Francesco ha una vita sessuale piuttosto vivace ma è ancora innamorato della sua ex Anna. Anna scopre essere incinta di un altro uomo, Paolo. Paolo aspetta a sua volta un figlio da Elena e nel frattempo viene anche assalito da dubbi in merito alla propria sessualità . Francesca è una bellissima ragazza che ha appena perso il fidanzato, morto per suicidio. Alice è la star di una nota soap opera che ha una sfrenata passione per gli uomini in divisa. Gianni e Mario sono due fratelli che a causa di un incidente - che ha costretto uno dei due sulla sedia a rotelle - vivono in simbiosi. Tutti loro, dopo l'arrivo del Maresciallo dei Carabinieri Gaetano Cavallo, vivranno una notte piena di colpi di scena in cui gli odi, gli amori e gli equivoci si intrecceranno nello stesso palazzo durante la notte di Capodanno, cambiando per sempre le vite di ciascuno dei protagonisti.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.