Torna il grande Romanovsky. Il virtuoso pianista ucraino incanterà il pubblico dell'Olimpico
Venerdi 16 Ottobre 2015 alle 18:18 | 0 commenti
Incontro sulla tastieraÂ
In scena mercoledì 21 ottobre al Teatro Olimpico la seconda serata del 40° Cartellone concertistico di Incontro sulla Tastiera, l’associazione vicentina diretta da Mariantonietta Righetto Sgueglia. Seconda serata di inizio Stagione, questa, che prende il testimone dal concerto di ieri, martedì 20 ottobre, con il quale gli 80 elementi dell’Orchestra giovanile del Conservatorio di Padova, i Pollicini, hanno dato il via agli 8 concerti dell’ambizioso Cartellone di Incontro suilla Tastiera.
E si finisce con le “Variazioni su un tema di Paganini Op.35 vol. 1 e 2†di Brahms, altro cimento della tastiera, completate nel 1863 e tratte dal Capriccio n. 24 in la min. di Paganini. Al suo apparire l'opera fu molto discussa anche da parte dei sostenitori di Brahms, compresa la stessa Clara Schumann: ad alcuni parve infatti una mera esibizione di virtuosismo tecnico fine a se stesso, non sorretta da una reale necessità espressiva. In realtà Brahms intendeva la sua opera come una riflessione sul significato storico della ricerca condotta a suo tempo da Paganini; una ricerca che aveva ad oggetto innanzitutto la sonorità strumentale, più che l'armonia, la forma o l'invenzione tematica.
Un’occasione da non perdere per ascoltare dal vivo un musicista di grande spessore, che dopo la breve tappa vicentina ha in programma per il 2016 concerti con la City of Birmingham Orchestra, la Stavanger Symphony Orchestra e la Iceland Symphony Orchestra, oltre ai recitals a Madrid, Porto, Mosca e Tokyo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.