Quotidiano | Categorie: Storia

Thiene, tre serate in Biblioteca per ricordare la Grande Guerra

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Thiene
La Biblioteca civica di Thiene, nell’ambito delle iniziative per il Centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, organizza la rassegna “Ricordare, riflettere, Raccontare”, tre serate in cui autori di tre recenti volumi parleranno di altrettanti aspetti della Grande Guerra. Il primo appuntamento è venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 20.45 all’Auditorium Fonato - Città di Thiene con Ferdinando Offelli che proporre la prima traduzione in Italia del libro “Testamento di gioventù: uno studio autobiografico degli anni 1900-1925” di Vera Brittain, scrittrice, pacifista e giornalista, nata nel 1893 a Newcastle-under-Lyme in Inghilterra.

“Testamento di gioventù” è non solo il libro di maggiore successo di Vera Brittain, ma è considerato dalla critica anglo-americana il più bel romanzo femminile sulla Grande Guerra. Scritto nel 1933, racconta l’esperienza da crocerossina che la ragazza volle fare per lenire le sofferenze dei soldati. Durante una lunga carriera politica, in veste di pacifista e femminista, Vera si adoperò per la difesa dei più deboli e delle donne anche durante e dopo il Secondo Conflitto Mondiale. Si spense all’età di 77 anni, nel 1970 e le sue ceneri vennero sparse per sua volontà nel cimitero militare inglese di Granezza, sulla tomba del fratello Edward Brittain, capitano dell’undicesimo battaglione dei Sherwood Foresters, morto a 22 anni il 15 giugno 1918 durante la sanguinosa Battaglia del Solstizio, ultimo disperato tentativo degli austroungarici di sfondare il fronte difensivo italo-anglo-francese dell’Altopiano per poter dilagare in pianura e vincere la lunga guerra.
Ferdinando Offelli, insegnante di inglese e preside in pensione, è da sempre appassionato di storia e, in particolare, della storia locale. Membro del Direttivo dell’Istituto della Resistenza di Vicenza, Istrevi, Offelli fa parte del gruppo dell’Archivio Storico del Duomo di Thiene, per il quale, oltre a molte ricerche genealogiche, ha trascritto in forma digitale la “Storia di Thiene” di Anton Maria Scalcerle-Fogò, finora inedita e di difficile decifrazione, Da più di 9 anni cura la rivista semestrale “Archivio” sulla storia di Thiene e dintorni, a cui collaborano i maggiori storici della nostra zona.
Tra le sue molte pubblicazioni, la ricostruzione in 3D dell’antico Castello di Thiene, con immagini in realtà virtuale. Da 18 anni è Editor di “Thienet”, la rivista in Internet sulla cultura a Thiene.
La serata sarà accompagnata da letture e musiche tratte dal volume. L’ingresso è libero.
La Rassegna proseguirà venerdì 18 marzo 2016 alle 20.45 nella sala riunioni della Biblioteca Civica con il volume “Grande Guerra- Francesi sull’Altopiano dei Sette Comuni” presentato dagli autori Andrea Vollman e Francesco Brazzale e, quindi, con il terzo e ultimo appuntamento venerdì 1 aprile 2016 sempre alle 20.45, questa volta nella sala incontri al terzo piano della Biblioteca Civica, con “La grande Guerra cantata. Storie di uomini, donne e di canzoni” a cura degli autori Modesto Brian e Domenico Zamboni e con la partecipazione della Bandabrian.
Per info: Biblioteca Civica, tel. 0445/804.945.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network