Quotidiano | Categorie: Eventi, Danza e ballo

Theama Teatro porta a Vicenza le performance d'autore

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Gennaio 2016 alle 09:42 | 0 commenti

ArticleImage

Theama Teatro
Teatro Spazio Bixio – Theama Teatro presenta per la rassegna Teatro Elemento 10ª edizione "Mai così vicini", in collaborazione con Comune di Vicenza, con il contributo di Fondazione Antonveneta e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio di Provincia di Vicenza e con la partecipazione di Biblioteca Civica Bertoliana e TVA Vicenza, un speciale “DANSE & MOVE” #CORPOACORO, doppio appuntamento con la performance d’autore.

Sabato 23 gennaio, ore 21, Valentina Dal Mas con ARKAR + Marianna Miozzo con LITOS - THE OTHERNESS.
ARKA, idea, danza e coreografia di Valentina Dal Mas. Arkar s’interroga sulla possibilità di dare vita ad una composizione armonica di movimento. Con la sezione aurea è stato individuato il canone di simmetria, di equilibrate proporzioni, di armonia, che regola l’universo. Il corpo umano, però, nelle sue forme consonanti e dissonanti, parte da una condizione d’imperfezione che può generare errori, inciampi, fallimenti. Da qui la ricerca di un percorso che ci permetta di applicare la proporzione divina al movimento. Si riparte da zero. Il niente. Poi un punto, più punti, molti punti che aggregandosi danno origine alla linea. La linea e le sue infinite forme di manifestazione che non attendono altro che essere trasformate in atto. Dall’assemblarsi dei punti e delle linee prende vita la superficie. Essa accoglie in luoghi e con tempi diversi “gli elementi giusti, nel giusto ordine” (Kandinskij). Creare, disporre, sdrucciolare, comporre. Essere - forse - tra ordine e caos, Arkar, un armonico corpo.
VALENTINA DAL MAS Dal 2006 al 2008 segue la formazione professionale sotto la guida di Ornella Pegoraro, Barbara Canal e Francesca Foscarini presso il Centro Formazione Danza di Schio(VI). Nell’aprile 2008 consegue l’E.A.T (Examen d’Aptitude Technique) per la danza contemporanea a Marsiglia. Studia a Parigi principalmente con Dominique Uber, Lola Keraly, Serge Ricci, Rosalind Crisp, Susan Buirge, Martin Kravitz, Nina Dipla, Carolyn Carlson. In Italia segue seminari condotti da Simona Bucci, Michela Lucenti, Abbondanza/Bertoni, Cristiana Morganti, Carlo Massari, Anne-Marie Porras, Marigia Maggipinto, Erna Omarsdottir. Ha lavorato con le compagnie: Abbondanza Bertoni, Balletto Civile, Naturalis Labor, Livello 4, Fatebenesorelle teatro/Patricia Zanco.
LITOST-THE OTHERNESS, idea, danza e coreografia di Marianna Miozzo, testo e drammaturgia di Gabriele Dalla Barba, composizione sonora di Meike Clarelli, disegno luci di Nicolò Fornasari.
Nel percorso concettuale dell’autrice il muro è ciò che esprime la metafora dello scarto, della distanza esistente tra due esseri umani, due popoli, tra il corpo e la parola, l’immagine e la materia. La performer danza lungo il confine che vi è tra corpo e linguaggio, lasciando emergere la schisi presente tra il movimento corporeo soggettivo e l’universo dei significati linguistici. Il movimento escogita una fuga da un discorso surreale in cui risalta il profilo di un’umanità dedita alla costruzione di muri come opera principale della civiltà. Ne emerge un oggetto muro perturbante, caricato delle angosce e delle frenesie di una intera società, con il quale la partitura coreografica tesse un legame, ma allo stesso tempo, forse è alla ricerca di una evasione verso una dimensione altra.
MARIANNA MIOZZO Danzatrice e coreografa, diplomata c/o il Real Conservatorio Professional de Danza Mariemma di Madrid, ha lavorato con la compagnia La Cabra (Spagna-Argentina) con la compangia Nada Que Ver (Spagna) e ha collaborato con La Pochanostra (Mexico), Tandava Danza (Spagna), Why Dance Company (Italia) e Sharon Fridman, Pedro Berdayes e Jose Reches. Ha presentato i suoi lavori in diversi festival in Italia e all’estero come 78Giri, Fogli di Uno Stesso Libro e LITOST-the otherness e, come coautrice,“Again”. Dal 2011 è ideatrice e direttrice artistica di Dancewoods Festival: festival internazionale di danza in un contesto rurale a Modena.
EURO 10 (INTERO) – EURO 8 *(RIDOTTO), € 7 biglietto speciale #CORPOACORPO (riservato agli abbonati Teatro Comunale e Teatro Astra).
Prossimo spettacolo danse&move SABATO 05 MARZO - Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli | MARY’S BATH.
*DIRITTO ALLA RIDUZIONE chi porta un nuovo abbonato a teatro, possessori di carta 60, giovani sotto i 25 anni, soci Rev, i possessori di tessera: Arci, Cgil, Associazione Noi, Agesci, Azione Cattolica Vicenza, Fadac, Fita, Delos, Arcigay Vicenza, Artemis, Ass. Cult. “Una Montagna di Teatro”; per avere la riduzione è necessario esibire la tessera.
La prenotazione è consigliata e garantisce la partecipazione all’evento.
E’ necessario ritirare la prenotazione 10 minuti prima dell’orario di inizio spettacolo.
I posti in sala non sono numerati.
Recapiti delle prenotazioni: THEAMA TEATRO [email protected] e 0444/322525 – da lun a ven (10 - 13 e 14 - 18); 345/7342025 – sabato e festivi dalle 10 alle 18 www.spaziobixio.com – www.theama.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network