Quotidiano | Categorie: Teatro

Theama Teatro organizza due grandi appuntamenti teatrali, "Mai far la Lady" e "Il mercante di Monologhi"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Marzo 2016 alle 10:52 | 0 commenti

ArticleImage

Theama Teatro
La stagione 2015-2016 del Teatro Sant’Antonio è giunta al suo atto conclusivo. Venerdì 1 aprile alle ore 21 andrà in scena l’ultimo di una serie di spettacoli che hanno riscosso grande consenso e gradimento. A far calare il sipario sarà un evento fuori rassegna, brillantemente ispirato a uno dei maggiori capolavori del teatro musicale, “My fair Lady!”. Un irresistibile mix di humor ed eleganza per la regia di Mauro Fontanini. Con il Collettivo Terzo Teatro un’avvincente commedia dove l’eloquio sarà il passepartout del riscatto sociale e dove i sentimenti faranno da padroni. È “Mai far la Lady”, l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro Elemento” con la Città di Montecchio Maggiore, curato e promosso da Theama Teatro.


Lo spettacolo in questa originale rielaborazione viene trasposto da Londra a Venezia, precisamente al Mercato di Rialto ed in un palazzo sul Canal Grande; al tempo stesso, la scena delle corse di cavalli ad Ascot viene trasferita e rimodellata sul palco del Teatro “La Fenice” durante la messinscena del “Rigoletto” di Verdi. Anche i personaggi popolari non si esprimono nel classico cockney inglese, ma chi in dialetto veneziano e chi con un marcato accento napoletano. Gli attori protagonisti della commedia sono Ester Pavlic, nei panni della giovane e rozza fioraia Elisa Dulitto, e Mario Milosa, in quelli dell’erudito professore di fonetica Enrico Ghigi. Alessio Bergamasco è invece il simpatico colonnello Paccheri, accademico della Crusca, mentre Claudia Foscolini è la signora Piras, la governante sarda di casa Ghigi. Il Collettivo Terzo Teatro nasce a Gorizia nel 1977 con l’obiettivo di portare sulla scena spettacoli alternativi e di avanguardia. I primi lavori sono improntati verso autori futuristi come il sovietico Vladimir Majakovskij, a cui fanno seguito opere tratte dagli scritti di Pierpaolo Pasolini, Jules Romains, Anton Čechov, Nicolaj Erdman. Dal 1991 la compagnia organizza il Festival Teatrale "Castello di Gorizia", diventato Festival Internazionale dal 2002, che ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Ministero dei Beni ed Attività Culturali. L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “Teatro Elemento” che, a partire da quest’anno, attraverso una convenzione triennale stipulata con il Comune di Montecchio Maggiore - Assessorato alla Cultura, ha portato Theama ad ampliare la sua offerta culturale grazie all’interconnessione teatrale tra lo Spazio Bixio e il S.Antonio. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
Una carrellata di personaggi grotteschi messi alla berlina dalla sferzante e surreale ironia di uno degli interpreti di maggior spicco del Teatro della Caduta di Torino. Uno spettacolo pluripremiato che porta sulla scena le sfumature parossistiche dell’uomo contemporaneo. Vincitore del Premio “Alberto Sordi 2014″ e “Locomix 2015″, ha vinto anche il Premio “Uanmensciò” della Federazione Nazionale Artisti di Strada (FNAS). È “Il mercante di monologhi”, scritto e interpretato da Matthias Martelli, in scena sabato 2 aprile alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio.Una rappresentazione teatrale che parla di noi fondendo satira, comicità, poesia e musica dal vivo. Matthias Martelli si presenta al pubblico come un vero e proprio giullare dei tempi moderni: un mercante che, accompagnato dal suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e dalle note del maestro Matteo Castellan, mette in vendita una merce speciale, surreale quanto necessaria: monologhi. E così giacche e cappelli, una volta indossati, diventano protagonisti della scena dando vita a una galleria di “mostri contemporanei”: dal politico al professore di antropologia, dal cantante Rods all’esilarante Don Iphon, predicatore delle nuove tecnologie, fino al delirio finale in cui il mercante si trasformerà in pochi minuti in una moltitudine di personaggi.
Matthias Martelli è attore, performer, giullare, comico. Diplomato al Liceo Classico, laureato in Storia, diplomato alla Performing Arts University di Torino, si forma con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri. Nei suoi spettacoli recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli in chiave moderna.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della stagione “Mai così vicini” – la decima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.


 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network