Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Religioni

Testa di maiale e striscione sulle Crociate, Krika: colpa anche di alcuni giornali

Di Edoardo Andrein Lunedi 9 Marzo 2015 alle 14:41 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre a Vicenza, dopo lo "sfratto" di un paio di anni fa da Montecchio Maggiore, tornano le iniziative dell'Incontro interreligioso, negli ultimi tempi si moltiplicano atti vandalici contro alcune minoranze: dalle scritte minacciose ai Sinti vicentini, all'intolleranza contro gli Islamici: come la provocazione di una testa di maiale mozzata fuori da una moschea a Treviso, oppure, come ci racconta Ryad Krika del centro culturale islamico "Ettawbavi" di Vicenza, uno striscione apparso in via Vecchia Ferriera con la scritta "Abbiamo vinto le Crociate nel 1500 e le vinceremo ancora".

"Dopo l'attentato sanguinario nella redazione di Charlie Hedbo - spiega Krika - la situazione è diventata ancor più tesa e fuori dal centro islamico a Vicenza è apparso quello striscione la cui fotografia è stata diffusa senza problemi su Facebook".
"Siamo preoccupati - continua il responsabile del centro islamico - ma non vogliamo dare rilevanza a questi fatti, il nostro obiettivo è dire ai vicentini che siamo aperti al dialogo e che il nostro centro culturale è aperto a tutti coloro che vogliono capire di più sulla religione islamica, troppo spesso fraintesa e strumentalizzata a fini politici, anche da alcuni giornali che non hanno il desiderio di creare armonia tra le diverse comunità".
Nel frattempo i dati sull'immigrazione indicano un calo di presenze nel vicentino, anche tra i musulmani: per la mancanza di lavoro si spostano in altri Paesi europei, come accade anche per la maggior parte dei profughi, visto che secondo i dati solo il 3% di essi arriva in Veneto. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network