Quotidiano |

Terzo appuntamento di maggio a Vicenza con i Martedì al Cinema a tre euro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Maggio 2015 alle 12:40 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Martedì 19 maggio terzo appuntamento a Vicenza e provincia con la IX edizione de “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”, rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Tutti i martedì del mese di maggio, la rassegna porterà, nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice, opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito internet www.spettacoloveneto.it.

Doppia proiezione al Cinema Araceli dove, alle 18.30, avrà inizio “Il racconto dei racconti” (Fantasy, Italia, Francia, Gran Bretagna 2015, 125’) di Matteo Garrone. C’era una volta un regno… anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione delle celebri fiabe di Giambattista Basile. Segue, alle 21.00, “Vergine giurata” di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher (Drammatico, Italia, Albania, Svizzera, Germania, Kosovo 2015, 90’), liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Elvira Dones. Hana Doda vive sulle montagne albanesi, in una comunità dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione.

Al Cinema Odeon, alle 15.30, 17.40, 20.00 e 22.00, si potrà assistere a “Latin Lover” (Italia 2015, 14’) di Cristina Comencini con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro e Valeria Bruni Tedeschi. In occasione del decimo anniversario della morte di Saverio Crispo, un attore simbolo del cinema italiano ed eterno latin lover, in un paesino della Puglia viene organizzata una cerimonia a cui prendono parte le cinque figlie e due ex mogli, una italiana e una spagnola. Segreti, rivalità e nuove passioni faranno scoprire a tutte loro un passato inaspettato che le porterà a rivedere anche le rispettive vite.

Il Multisala Roma, alle 17.30, 20.00 e 22.30, punta su “Selma - La Strada per la Libertà” (Biografico, Gran Bretagna 2014, 127 min) di Ava DuVernay, che ha visto John Stephens e Lonnie Lynn premiati agli Oscar 2015 per la migliore canzone. Ambientato negli Stati Uniti nel 1965, durante la presidenza di Johnson, il film è la storia della marcia della comunità nera della città di Selma per protestare contro gli abusi subiti dai cittadini afroamericani. Portando per la prima volta sul grande schermo la vita di Martin Luther King, l’opera racconta la sequenza di una serie di dettagli storici sbalorditivi, sia piccoli che grandi e che includono anche l’intensa e antagonistica relazione tra il Dr. King e il Presidente Lyndon Johnson, il preoccupante coinvolgimento dell’FBI e l’indistruttibile spirito di donne e uomini comuni che si sono uniti e sacrificati per i diritti di voto.

In provincia, infine, in cartellone al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa troviamo, alle 20.10 e 22.30, “Sarà il mio tipo?” (Drammatico, Francia 2014, 111’) di Lucas Belvaux, Premio Magritte nel 2014 per Migliore attrice, Miglior sceneggiatura non originale e miglior sonoro. Il film racconta la storia d’amore tra Clément, giovane professore di filosofia parigino trasferito per un anno ad insegnare ad Arras, una tranquilla cittadina nel nord della Francia, e Jennifer, un’esuberante parrucchiera che da sempre vive fieramente ad Arras. Ma mentre la vita di Clément è scandita dalla lettura di Kant o Proust, quella di Jennifer è ritmata dai romanzi rosa e dalle riviste di gossip, nonché dalle colorate serate nei locali dove si esibisce cantando con le colleghe di lavoro. Clement e Jennifer hanno il cuore e il corpo liberi per lasciarsi andare alla più bella delle storie d’amore, ma riuscirà questa passione a travolgere anche le loro barriere culturali e sociali?

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. 

Per informazioni:

Fice Tre Venezie

Tel. 049 8750851

[email protected]

www.spettacoloveneto.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network