Quotidiano |

Territorio e sviluppo sostenibile, apre a Verona un'edizione nuova di Geo-Oikos

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Dal 9 all’11 ottobre si svolgerà presso la fiera di Verona una rinnovata edizione di Geo-Oikos, manifestazione promossa dalla Regione incentrata sui temi delle best practices in materia di risparmio energetico e sviluppo sostenibile del territorio. L’evento rientra nel programma di Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica.

“L’intento – spiega il vicepresidente e assessore regionale al territorio Marino Zorzato - è quello di promuovere, in un contesto più ampio e aperto al mondo scientifico e istituzionale, l’attività delle strutture regionali che, a vario titolo, sono impegnate a valorizzare in modo intelligente e sostenibile il territorio, con un occhio di riguardo alla filiera del risparmio energetico in modo trasversale ed integrato. Geo-Oikos è, oltre che una vetrina per professionisti e operatori del settore, l’occasione per promuovere uno spazio comune in cui consumatori finali, imprenditori, aziende, privati cittadini e pubbliche amministrazioni possano conoscere, valutare, scegliere strumenti e intraprendere azioni concrete e funzionali sulla strada dell’efficienza e dell’innovazione”.

A dare il senso dell’impegno regionale, alla manifestazione partecipano una quindicina di strutture tecniche per mostrare ad un pubblico di esperti e meno esperti quanto la Regione sta facendo per incentivare e dare ampio spazio ai processi ed alle tecnologie per l’uso efficiente dell’energia in tutti i settori di interesse della vita quotidiana del Paese a partire dall’uso dell’energia nelle case e nuclei familiari, nel terziario e nei servizi, nell’industria e nei trasporti.

Contestualmente all’allestimento fieristico nel Padiglione 6, è previsto un vasto programma convegnistico per fare della formazione e dell’informazione uno degli elementi portanti della nuova edizione di Geo-Oikos. I temi trattati sono tutti di grande interesse ed attualità, a partire dal workshop iniziale in programma mercoledì alle ore 11.00, dedicato all’attuazione del “Piano Casa” nel Veneto e alle strategie messe in campo per il contenimento del consumo energetico e l’incentivazione delle nuove tecnologie.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Geo-oikos

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network