Temporali intensi e precipitazioni diffuse nel week end, allertati Comuni e Protezione Civile
Venerdi 4 Ottobre 2013 alle 17:51 | 0 commenti
Regione Veneto - Sulla base degli eventi meteorologici attesi, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato, per Rischio Idrogeologico, lo STATO DI ATTENZIONE e STATO DI PRE-ALLARME a livello locale in caso di temporali intensi nei bacini VENE-D (Po, Fissero – Tartaro – Canalbianco e Basso Adige ) e VENE-E (Basso Brenta – Bacchiglione) fino alle ore 14 di lunedì 7 ottobre.
Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza.
Si richiede la piena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza.
Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.
Secondo le previsioni meteo, tra sabato e lunedì sono attese varie fasi con precipitazioni anche diffuse, specie su zone centro – meridionali. I fenomeni risulteranno più frequenti e consistenti su pianura meridionale e litorale centromeridionale, dove saranno possibili rovesci localmente intensi e persistenti.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.