Tecnologia e turismo, conferenza a Venezia
Venerdi 26 Aprile 2013 alle 14:21 | 0 commenti
Regione Veneto - E’ in programma per lunedì 29 aprile prossimo, al Palazzo “Grandi Stazioni†di Venezia, la conferenza finale per progetto Tech-Tour (Technology and Tourism), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma quadro per la competitività e l’innovazione CIP 2007-2013. I lavori, che dureranno l’intera giornata e si svilupperanno attorno al tema “La tecnologia al servizio della cultura - un’opportunità per il turismoâ€, inizieranno alle 9,30.
Tech Tour propone un itinerario romano che percorre l’antica Via Annia che, partendo da Adria e passando per le antiche Altino e Concordia Sagittaria, v prosegue verso il centro Europa e l’area balcanica. Un secondo itinerario, bizantino, partendo idealmente da Ravenna, percorre le coste venete, istriane e dalmate. Il turista potrà percorrere i due itinerari visitandone fisicamente o virtualmente i principali monumenti, i musei ed i siti archeologici “open airâ€.
Il progetto è durato un anno ed ha visto lavorare insieme dodici partner pubblici e privati coordinati da Unioncamere del Veneto: per l’Italia hanno partecipato la Regione del Veneto (Direzione Turismo), Marco Polo System GEIE, la Fondazione Aquileia e AIC Forum, che hanno lavorato insieme ai partner serbi (Centre Urban Development e LiveViewStudio), sloveni (il Museo Civico e la Camera di commercio di Ljublijana), croati (la Città di Rijeka, il Museo Archeologico dell’Istria e la Città di Rovigno).
Nella mattinata di lunedì, dove è prevista la partecipazione dell’assessore regionale al turismo Marino Finozzi, la Conferenza finalesi articolerà in tre tavoli di lavoro. Il primo si focalizzerà sui risultati del progetto Tech-Tour e sulle sinergie con gli itinerari culturali europei. Il secondo tratterà della interazione tra turismo e cultura e le nuove tecnologie al servizio dei turista. Il terzo verterà sulla promozione turistica degli itinerari culturali di TechTour. Nel pomeriggio, i partecipanti andranno al CEMA di Noventa di Piave, centro espositivo multimediale che consente la visita virtuale di alcuni musei ed aree archeologiche del Veneto. Qui sarà possibile interagire, mediante tablet o smartphone ,con il pannello Tech-Tour e sperimentare la App sviluppata dal progetto. Sarà anche presentato un punto informativo Adristorical Lands, altro progetto europeo che vede coinvolto il turismo della Regione del Veneto nell’ambito del programma europeo IPA Adriatico 2007/13, che fornirà informazioni sui siti da visitare nell’area adriatica..
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.