Teatro del Lemming, i nuovi appuntamenti nella sede di AB23
Venerdi 18 Settembre 2015 alle 17:13 | 0 commenti
Comune di VicenzaÂ
Dopo il successo registrato a luglio dall'Edipo dei Mille, il Teatro del Lemming propone nuovi appuntamenti in programma tra settembre e dicembre 2015. Le iniziative coinvolgono innanzi tutto la sede di AB23, concepita dal Lemming principalmente come spazio di lavoro aperto per prove, incontri e residenze teatrali. Ecco così che la chiesetta di contra' Sant'Ambrogio apre quest'autunno a ben tre residenze teatrali e ad un laboratorio permanente.
Il primo appuntamento della stagione è costituito dalla residenza di Welcome Project, un giovane gruppo italo-tedesco che presenterà ad AB23, il 25 settembre alle 21, uno Studio del suo primo progetto produttivo chiamato Intime Fremde/Intimi Stranieri. Il lavoro è dedicato a una riflessione sul confine, l'identità , il concetto di nazione, all'incontro/scontro di anatomie fisiche e culturali, emotive. L'Europa ci ha abituati a viaggiare low cost e a sentirci a casa in tutti i Paesi dell'Unione. Ma il vecchio continente difende le sue frontiere con acqua spinata e C.I.E.
In scena, guidati dalla giovane regista Chiara Elisa Rossini, lavorano assieme tre giovani attrici con origini culturali differenti: una libanese, una curda e un'italiana. La residenza e lo Studio presentato a Vicenza sono parte integrante di un processo creativo che condurrà lo spettacolo, prodotto dal Lemming, al debutto a novembre all'Acker Stadt Palast di Berlino.
Biglietto: 10 euro.
AB23 ospiterà poi le residenze creative realizzate da due storici artisti vicentini, quali Patricia Zanco e Thierry Parmentier.
Patricia Zanco offrirà alla città un laboratorio teatrale intensivo che costituirà anche il primo passo verso una sua futura nuova produzione. Chiamata pubblica - laboratorio per tutti i giovani danzattori e atleti del cuore è il titolo del seminario che sarà condotto, oltre che dalla stessa Zanco, anche da un piccolo gruppo di "pedagoghi" quali Marigia Maggipinto (danza), Roberta Guidi (voce) e dal regista Roberto Aldorasi. Il laboratorio avrà una durata di cinque giorni, dal 27 al 31 ottobre (per informazioni e iscrizioni [email protected]). Al termine del laboratorio, sabato 31 ottobre alle 21, è prevista una restituzione pubblica del progetto.
A seguire AB23, dal 3 novembre, ospiterà la residenza di Thierry Parmentier che si concluderà la sera del 7 novembre, con la presentazione dello Studio E se fosse una favola..., prima tappa di un nuovo progetto produttivo che il danzatore e coreografo belga ha in animo di completare a breve.
AB23 è anche lo spazio per un Laboratorio in città dedicato dal Lemming a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire la loro esperienza di teatro (tutti i lunedì, a partire dal 5 ottobre, dalle 19 alle 22).
Il programma autunnale si completa con due spettacoli che il Teatro del Lemming presenta per la prima volta a Vicenza: Amore e Psiche, un percorso sensoriale per due soli spettatori a replica che si snoda negli straordinari spazi di Palazzo Cordellina, e Giulietta e Romeo - lettere dal mondo liquido proposto all'interno del cartellone della stagione Luoghi del contemporaneo del Teatro Comunale.
Infine il Lemming promuove un bando per compagnie e artisti Under 35 residenti nella città e nella provincia di Vicenza a cui offre una residenza artistica presso la sua sede di AB23. Il bando sarà presto online e consultabile sul sito www.teatrodellemming.it
Gli Studi e le aperture agli spettatori, vista la limitata capienza di AB23, sono necessariamente tutti a prenotazione obbligatoria al numero 3273952110. Lo stesso numero è utilizzabile per le prenotazioni per Amore e Psiche in programma a palazzo Cordellina. Per Giulietta e Romeo contattare il Teatro Comunale allo 0444327393, http://www.tcvi.it
Informazioni: Teatro del Lemming, centro per la ricerca e produzione teatrale, AB23, contra' San'Ambrogio 23, Vicenza, tel. 327 3952110 - infolemmingeatrodellemming.comÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.