Quotidiano | Categorie: Teatro

Teatro del Lemming, i nuovi appuntamenti nella sede di AB23

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Settembre 2015 alle 17:13 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza 

Dopo il successo registrato a luglio dall'Edipo dei Mille, il Teatro del Lemming propone nuovi appuntamenti in programma tra settembre e dicembre 2015. Le iniziative coinvolgono innanzi tutto la sede di AB23, concepita dal Lemming principalmente come spazio di lavoro aperto per prove, incontri e residenze teatrali. Ecco così che la chiesetta di contra' Sant'Ambrogio apre quest'autunno a ben tre residenze teatrali e ad un laboratorio permanente.

Il primo appuntamento della stagione è costituito dalla residenza di Welcome Project, un giovane gruppo italo-tedesco che presenterà ad AB23, il 25 settembre alle 21, uno Studio del suo primo progetto produttivo chiamato Intime Fremde/Intimi Stranieri. Il lavoro è dedicato a una riflessione sul confine, l'identità, il concetto di nazione, all'incontro/scontro di anatomie fisiche e culturali, emotive. L'Europa ci ha abituati a viaggiare low cost e a sentirci a casa in tutti i Paesi dell'Unione. Ma il vecchio continente difende le sue frontiere con acqua spinata e C.I.E.

In scena, guidati dalla giovane regista Chiara Elisa Rossini, lavorano assieme tre giovani attrici con origini culturali differenti: una libanese, una curda e un'italiana. La residenza e lo Studio presentato a Vicenza sono parte integrante di un processo creativo che condurrà lo spettacolo, prodotto dal Lemming, al debutto a novembre all'Acker Stadt Palast di Berlino.

Biglietto: 10 euro.

AB23 ospiterà poi le residenze creative realizzate da due storici artisti vicentini, quali Patricia Zanco e Thierry Parmentier.

Patricia Zanco offrirà alla città un laboratorio teatrale intensivo che costituirà anche il primo passo verso una sua futura nuova produzione. Chiamata pubblica - laboratorio per tutti i giovani danzattori e atleti del cuore è il titolo del seminario che sarà condotto, oltre che dalla stessa Zanco, anche da un piccolo gruppo di "pedagoghi" quali Marigia Maggipinto (danza), Roberta Guidi (voce) e dal regista Roberto Aldorasi. Il laboratorio avrà una durata di cinque giorni, dal 27 al 31 ottobre (per informazioni e iscrizioni [email protected]). Al termine del laboratorio, sabato 31 ottobre alle 21, è prevista una restituzione pubblica del progetto.

A seguire AB23, dal 3 novembre, ospiterà la residenza di Thierry Parmentier che si concluderà la sera del 7 novembre, con la presentazione dello Studio E se fosse una favola..., prima tappa di un nuovo progetto produttivo che il danzatore e coreografo belga ha in animo di completare a breve.

AB23 è anche lo spazio per un Laboratorio in città dedicato dal Lemming a tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire la loro esperienza di teatro (tutti i lunedì, a partire dal 5 ottobre, dalle 19 alle 22).

Il programma autunnale si completa con due spettacoli che il Teatro del Lemming presenta per la prima volta a Vicenza: Amore e Psiche, un percorso sensoriale per due soli spettatori a replica che si snoda negli straordinari spazi di Palazzo Cordellina, e Giulietta e Romeo - lettere dal mondo liquido proposto all'interno del cartellone della stagione Luoghi del contemporaneo del Teatro Comunale.

Infine il Lemming promuove un bando per compagnie e artisti Under 35 residenti nella città e nella provincia di Vicenza a cui offre una residenza artistica presso la sua sede di AB23. Il bando sarà presto online e consultabile sul sito www.teatrodellemming.it

Gli Studi e le aperture agli spettatori, vista la limitata capienza di AB23, sono necessariamente tutti a prenotazione obbligatoria al numero 3273952110. Lo stesso numero è utilizzabile per le prenotazioni per Amore e Psiche in programma a palazzo Cordellina. Per Giulietta e Romeo contattare il Teatro Comunale allo 0444327393, http://www.tcvi.it

Informazioni: Teatro del Lemming, centro per la ricerca e produzione teatrale, AB23, contra' San'Ambrogio 23, Vicenza, tel. 327 3952110 - infolemmingeatrodellemming.com 

Leggi tutti gli articoli su: AB23, Teatro del Lemming

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network