Quotidiano | Categorie: Musica

Teatro Comunale di Vicenza chiude la stagione artistica con Michael Nyman

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Maggio 2016 alle 09:31 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza
Appuntamento imperdibile per il finale di stagione al Teatro Comunale di Vicenza (in calendario, prima dell’estate, ancora qualche appuntamento al cinema, l’ultimo spettacolo dei progetti formativi, delle nuove residenze artistiche di danza e i concerti aperitivo nella terrazza Mazzini 39): sarà un grande evento musicale, il concerto di Michael Nyman per piano solo, in programma giovedì 19 maggio alle 21.00 a concludere una stagione artistica ricca di eventi (oltre 60, più le date del cinema al Ridotto) e di proposte innovative (la storia dell’arte raccontata dai personaggi, gli appuntamenti musicali con i big, gli spazi interni ed esterni utilizzati per inconsuete occasioni di ospitalità).

Un Teatro, il Comunale di Vicenza, che ha voluto dedicare la sua stagione artistica alla bellezza - “Bellezza di Stagione” è stato infatti l’headline della campagna e il filo conduttore degli eventi presentati - e che in bellezza vuole salutare gli oltre 50.000 spettatori che hanno assistito agli spettacoli in programma. Il celebre pianista e compositore inglese Michael Nyman (è nato a Londra nel 1944) presenterà al pubblico del Comunale un recital per piano solo in cui farà ascoltare molti dei brani che l’hanno reso celebre in tutto il mondo; tra tutti, l’indimenticabile colonna sonora del film Lezioni di piano.
Nyman è in questi giorni in Italia per una tournée che lo vedrà inaugurare, dopo il concerto al Comunale di Vicenza, “Pianocity”, maratona musicale milanese che prevede oltre 50 ore di musica in location pubbliche e private. Dopo essere stato critico musicale e compositore di colonne sonore per corti cinematografici, il musicista incontra nel 1967 il regista Peter Greenaway con cui intraprende un felice sodalizio che lo porta a creare oltre una decina di colonne sonore di film del grande maestro; tra questi I misteri del giardino di Compton House e Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante. Ma non solo: la sua carriera di compositore per musiche da film prosegue con Fine di una storia di Neil Jordan, alcune pellicole di Michael Winterbottom, tra cui Wonderland e Tristram Shandy: A Cock and A Bull Story, ma anche l’hollywoodiano Gattaca e, l’indimenticabile Lezioni di Piano, il film del ’93 della regista neozelandese Jane Campion, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie. Nel ’99 ha inoltre scritto la musica per L’insaziabile (di Antonia Bird) a quattro mani con l’amico Damon Albarn.
Tra i più amati e innovativi compositori della sua generazione, una vera superstar musicale, Michael Nyman ha scritto non solo colonne sonore, ma opere, concerti per quartetti d’archi e orchestre; molto più di un compositore, Nyman è musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Sebbene sia troppo modesto per accettare la definizione di “Uomo Rinascimentale”, la sua fervente creatività lo ha reso uno delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca.
Dal punto di vista musicale l’artista segna il suo percorso a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando conia il termine Minimalismo e, poco più che ventenne, si vede assegnata la stesura del libretto per l’opera di Birtwistle Down By The Greenwood Side. Nel 1976 dà vita al suo ensemble, la Campiello Band (ora Michael Nyman Band) che da allora è il laboratorio in cui nascono le sue opere sperimentali e innovative. La sua reputazione tra i critici si fonda su un invidiabile insieme di lavori scritti per vari tipi di ensemble. Non solo la Michael Nyman Band, ma anche orchestre sinfoniche, cori e quartetti d’archi. Ha inoltre scritto alcune opere, tra cui The Man Who Mistook His Wife For a Hat (1986) e Facing Goya (2000) e composto musica per balletto per alcuni dei più affermati coreografi del mondo.
Nel 2008 Michael Nyman ha pubblicato Sublime, un elegante raccolta di fotografie da lui realizzate. La sua prima mostra, Videofile, in cui le immagini sono esposte accanto a una serie di cortometraggi, è stata allestita al De la Warr Pavillion, prestigioso centro culturale ed espositivo dell’East Sussex, nel 2009.
Al Teatro Comunale di Vicenza, Nyman si esibirà nel ruolo di pianista, con un programma di pianoforte solo che prevede molti dei brani che l’hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero’s Book, a ribadire la brillante fama di compositore di colonne sonore, ruolo per cui è principalmente conosciuto dal grande pubblico da oltre trent’anni.
I brani che saranno eseguiti sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records. L’autorevole quotidiano inglese The Guardian definisce i suoi concerti per piano: “Una performance dell’autore stesso delle musiche assicura che ciò che andiamo ad ascoltare è esattamente quello che lui intendeva esprimere. Per coloro che hanno già avuto modo di ascoltare Michael Nyman al pianoforte, questo è un esempio perfetto di quanto entusiasmo il compositore metta nella sua esecuzione. Minimalista? Ci sono brani pieni di melodia e liricità in questa esecuzione”.
Per il concerto per piano solo di Michael Nyman, ultimo spettacolo della stagione artistica 2015/2016 del Teatro Comunale di Vicenza, i biglietti sono quasi esauriti. L’evento speciale è realizzato con il sostegno dello sponsor A.B. Solute Family Office & Consulting.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, musica, teatro comunale, Concerto, Michael Nyman

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network