Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Sul palco del Comunale di Vicenza "Amore ai tempi del colera"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Gennaio 2016 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza
Prosegue in gennaio anche la rassegna Luoghi del Contemporaneo-Prosa del Teatro Comunale di Vicenza con “Amore ai tempi del colera”, trasposizione teatrale dell’omonimo capolavoro del realismo magico in letteratura di Gabriel Garcia Marquez; lo spettacolo sarà in scena martedì 26 gennaio alle 20.45, al Ridotto, interprete Laura Marinoni. L’appuntamento teatrale si inserisce nel filone di approfondimento artistico e ispirazione da temi letterari, spesso presente e protagonista all’interno della rassegna, caratterizzata anche da momenti di forte introspezione e di impegno civile.

La Stagione artistica del Teatro è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica, con l’importante sostegno di Fiamm, Gruppo Mastrotto, Develon, Aim Energy e Colorcom, come partner; Inglesina, BMW Autogemelli, AFV Gruppo Beltrame, AC Hotel Vicenza, Burgo Group, Confartigianato Vicenza, Ares Line, ConGusto Vicenza, Telemar, Cantine Vitevis, Lions Club Vicenza Palladio, come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.
“Amore ai tempi del colera” in versione teatrale, sottotitolato “Operita musical per cantattrice e suonatori” è una recente produzione Parmaconcerti (2015), regia di Cristina Pezzoli; in scena domina l’eclettica Laura Marinoni, attrice insignita dei più importanti premi teatrali italiani. Nello spettacolo interpreta tutti i ruoli di un intreccio molto articolato, un amore a distanza che dura tutta la vita, con l’aiuto di Alessandro Nidi al pianoforte e Marco Caronna alla chitarra ed alle percussioni; oltre a recitare, Laura Marinoni canta ed accenna passi di danza, fondendo inaspettatamente vari generi, con incursioni anche nella canzone francese e brasiliana. La direzione musicale è dello stesso Alessandro Nidi; scene e costumi portano la firma di Rosanna Monti. Lo spettacolo dura un’ora e mezza circa.
“Amore ai tempi del colera – Operita musical per cantattrice e suonatori” è l’ultima intensa sfida della regista Cristina Pezzoli; sul palcoscenico porta il mondo di Gabriel García Márquez con una eccezionale interprete come Laura Marinoni che racconta la vicenda di Florentino e Fermina, protagonisti dell’immaginifico romanzo. Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di Gabriel Garcia Marquez, ma è anche materia di grande fascino per generare una curiosa occasione di teatro. Teatro della Vita che a volte accade nei modi più inaspettati. Florentino e Fermina si incontrano poco più che adolescenti, si innamorano e si separano, ma si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza si compie con uno stupefacente happy end autunnale, dopo un’attesa durata “51 anni, 4 mesi e undici giorni, notti comprese”. La potente epopea romantica di “L’amore ai tempi del colera” autorizza ad aprire un dialogo tra episodi e personaggi e musica.
Nella riduzione teatrale, in programma al Teatro Comunale di Vicenza martedì 26 gennaio alle 20.45, sono stati condensati gli eventi principali che il romanzo “cult” narra in quasi 400 pagine. La musica è il filo conduttore dello spettacolo che usa parole e musica senza soluzione di continuità. Il progetto musicale è strutturato su un repertorio di matrice prevalentemente “caraibica”: Cuba, Giamaica, Colombia, Venezuela, i luoghi in cui è ambientato il romanzo. Ma sono presenti anche altri generi musicali: da Gardel alla morna, dalla canzone francese a quella brasiliana, fino ad arrivare a Jannacci , Jacques Brel. Completano la playlist dello spettacolo, le strepitose Joni Mitchell, Rosa Balistreri, Cesaria Evora e Concha Buika cantautrice spagnola di origine africana e interprete di culto di contaminazioni tra jazz, flamenco e soul: la scelta di un repertorio non sempre filologico, permette infatti di collegarsi ad alcune atmosfere emotive della storia attraverso dei cortocircuiti musicali che risultano di grande effetto.
“Amore ai tempi del colera – Operita musical per cantattrice e suonatori” è sicuramente uno spettacolo molto originale, che nasce “dall’ironia, dalla passione, dalla leggerezza di Marquez che conduce la storia come una danza interiore” come racconta Laura Marinoni. ”Avevo da anni in testa un progetto musicale e questo libro si adatta allo scopo, sfido me stessa con la voce. Io sono cantattrice, mi piace cantare ma non è stato possibile prima … È quindi un regalo che mi faccio, un battesimo difficile dopo 30 anni di attrice”. E ancora, parlando dal testo da cui prende origine “L’amore ai tempi del colera è uno tsunami di immagini e di voci. non si legge. Si mangia si beve si canta si concede come un corpo. Un libro da abbracciare. Per cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese”.
I biglietti per gli spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo-Prosa sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima degli spettacoli senza diritto di prevendita; si possono acquistare anche online sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it; costano 22 euro l’intero e 17 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network