Quotidiano |

Stagione di Prosa al TCVI: si inizia con Falstaff, protagonista Giuseppe Battiston

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza - Inizia con grandi presenze la Stagione di Prosa al Teatro Comunale di Vicenza: il via è previsto martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, alle 20.45 con "Falstaff" nuovissima produzione del Teatro Stabile di Torino in collaborazione con E.R.T. Emilia Romagna Teatro Fondazione, protagonista Giuseppe Battiston, regia di Andrea De Rosa. Uno spettacolo importante, fresco di debutto (in ottobre) al Teatro Carignano di Torino.

La Stagione di Prosa del Comunale - realizzata in collaborazione con Arteven che cura la direzione artistica - prevede sei spettacoli in abbonamento, tutti in doppia data, con un percorso che si snoda tra la presentazione di grandi personaggi, grandi interpreti e storie di ordinaria umanità, messe in scena da attori molto conosciuti dal pubblico: Giuseppe Battiston, Massimo Ranieri e Marco Paolini, sono solo alcuni dei nomi in cartellone.
La Stagione Artistica del Teatro Comunale di Vicenza è realizzata con l'importante sostegno di Fiamm, Develon, Gruppo Mastrotto, Colorcom, e Aim Energy come partner; AC Hotel Vicenza, AFV Beltrame, Inglesina, Burgo Group, Confartigianato, Anthea, Acqua Recoaro, Lions Club Vicenza Palladio e Vicenza La Rotonda, Confcommercio come sponsor; Il Giornale di Vicenza come media partner.
La Stagione di Prosa inizia dunque martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, alle 20.45 con questo nuovissimo "Falstaff" protagonista Giuseppe Battiston, nel doppio ruolo del buffone di corte e del sovrano Enrico IV. L'amore sfrontato per la vita, per le parole, per il motto di spirito del vanaglorioso personaggio, fatto rivivere da Shakespeare in più opere, visto il successo, ha sempre affascinato i grandi della scena di tutti i tempi, da Giuseppe Verdi a Orson Welles; ora sarà la volta di Giuseppe Battiston, pronto a calarsi nei panni di questo buffone, convinto che ci sia "qualcosa di inaspettato e imprevedibile da scoprire sotto la maschera solo apparentemente tranquilla".
Novità assoluta della nuova Stagione, la realizzazione degli Incontri con l'Autore che si svolgeranno nel Foyer del Teatro prima degli spettacoli, in modo assolutamente informale. Il primo appuntamento per conoscere da vicino Falstaff è fissato per mercoledì 10 dicembre alle ore 19.30 con Giancarlo Marinelli scrittore, editorialista, regista televisivo e cinematografico, sceneggiatore e attore, docente di Istituzioni di Regia Teatrale all'Accademia delle Arti a Roma.
Obiettivo dell'Incontro, presentare lo spettacolo che seguirà in Sala Maggiore, ma soprattutto avvicinare il pubblico, anche dei non addetti ai lavori, al mondo del teatro e aile proposte drammaturgiche, spesso innovative e originali, della Stagione del Comunale.
La tradizione degli Incontri, già consolidata nella Stagione di Danza, vuol essere un nuovo strumento di conoscenza e approfondimento per il pubblico della prosa.
Con Falstaff si ricompone felicemente la coppia Battiston - De Rosa, l'eclettico attore in scena con una grande pancia finta, barba e capelli incolti; il testo si rifà al personaggio creato da Shakespeare ma siccome di Shakespeare non c'è un'opera a lui intitolata, De Rosa per il suo spettacolo s'ispira anche al libretto che Arrigo Boito scrisse per Giuseppe Verdi, all'"Enrico IV" e "Enrico V" del Bardo, aggiungendo un po' di "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Nietzsche e di "Lettere al padre" di Franz Kafka.
Falstaff è senza dubbio una delle figure più affascinanti di Shakespeare e ambite dai grandi attori, come Orson Welles che riservò per sé il ruolo di protagonista nella versione teatrale e in quella cinematografica. Una leggenda teatrale che dall' "Enrico IV", dove fece la sua comparsa, a "Le allegre comari di Windsor" giganteggia (e non solo in senso fisico) tra i personaggi shakespeariani.
Ma De Rosa non si accontenta del Falstaff che ne esce da queste opere e neppure della versione operistica di Verdi. Lui, di Falstaff, vuole dare una nuova immagine, vuole farne una creazione del tutto innovativa dal punto di vista drammaturgico, come afferma nelle note di regia.
All'elaborazione dei testi Andrea De Rosa ha lavorato con Nadia Fusini, che cura anche la traduzione, mentre le scene e costumi sono di Simone Mannino, le luci di Pasquale Mari, il suono di Hubert Westkemper e i movimenti scenici di Francesco Manetti. Accanto a Giuseppe Battiston recitano Gennaro Di Colandrea (Bardolph), Giovanni Franzoni (Giudice Supremo), Giovanni Ludeno (Pistola), Martina Polla (Doll), Andrea Sorrentino (Principe Hal/Re Enrico V), Annamaria Troisi (Doll), Elisabetta Valgoi (Ostessa), Marco Vergani (Ned).
"Tutto nel mondo è burla", un Falstaff da non perdere, quello in scena al Comunale, che farà sicuramente discutere.
La Stagione di Prosa prosegue venerdì 16 e sabato 17 gennaio 2015, con una felice rivisitazione goldoniana, curata dal Teatro Franco Parenti, "Gli Innamorati", regia di Andrée Ruth Shammah, drammaturgia di Vitaliano Trevisan: un delicato equilibrio tra il sentimento d'amore e la paura d'amare, in una lettura di assoluta leggerezza, nonostante l'impostazione meta-teatrale, grazie alla notevole prova di carattere degli interpreti.
L'appuntamento successivo è ancora con un grande personaggio shakespeariano, "Riccardo III" interpretato da Massimo Ranieri, che dello spettacolo cura anche la regia, in scena martedì 10 e mercoledì 11 febbraio 2015, un'immersione nella tragedia assoluta con un linguaggio moderno, diretto ed efficace, a rendere straordinariamente moderno il violento furore e la brama di potere di questo eroe combattuto e tragico.
La biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza è aperta già dalle ore 19,30 come il Bar nel Foyer, disponibile per l'happy hour (aperitivo accompagnato da stuzzichini).

I biglietti per gli spettacoli della Stagione di Prosa sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. I prezzi sono: 28 euro il biglietto intero, 22 euro il ridotto over 65 e 14 euro il ridotto under 30.
Gli abbonamenti ai 6 titoli della rassegna sono in vendita fino a martedì 9 dicembre/mercoledì 10 e costano 123 euro l'intero, 93 euro il ridotto over 65 e 66 euro il ridotto under 30.
Gli spettacoli della Stagione di Prosa sono sempre in doppia data, turno A la prima sera, turno B la seconda.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network