Quotidiano |

"Stabat Mater" chiude la stagione 2015-2016 di Bottega Armonica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Marzo 2016 alle 09:47 | 0 commenti

ArticleImage

Bottega Armonica
“I Concerti del Mese” di Bottega Armonica giungono all’appuntamento conclusivo della stagione 2015-2016. Sabato 19 marzo 2016, nella Chiesa di S. Gaetano, in Corso Palladio a Vicenza, alle ore 17.00 l’ensemble diretto da Roberto De Maio, con le voci soliste di Daniela Donaggio (soprano) e Victoria Lyamina (contralto), eseguirà lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, un capolavoro che il direttore artistico ha deciso di riproporre ogni anno, nella Settimana Santa.

«Si tratta di musica di eccelso valore spirituale, che accompagna l’ascoltatore attraverso una tavolozza completa di emozioni, e per questo diventa una meditazione sull’umanità e la divinità del Cristo. Il senso cristiano della Pasqua si comunica attraverso i sentimenti più carnali, che ciascuno di noi può ritrovare nella propria esperienza umana: l’amore, il dolore, la paura, lo smarrimento e, infine, la fede e la speranza della risurrezione. La potenza di questo messaggio viene esaltata dalla musica che tocca profondamente le corde emotive dell’uomo contemporaneo. La lettura che ne dà Pergolesi, innovando al suo tempo la tradizione vigente, è ancora oggi attuale e per questo la composizione in programma è diventato un punto di riferimento assoluto nella storia della musica e nella spiritualità occidentale.»
Lo Stabat Mater di Pergolesi ci accompagna ai piedi della Croce e ci fa entrare nel sentire di Maria, allo stesso tempo santa e donna, madre di Dio e di un figlio di cui ha dovuto vedere la morte. Le due voci soliste incarnano queste due anime, spirituale e carnale. L’apertura è affidata al contralto, la madre rappresentata nel momento del suo più alto dolore; la parte è  interpretata da Victoria Lyamina, cantante dalle origini moscovite ma ormai adottata da Vicenza e animatrice del progetto di Bottega Armonica. Daniela Donaggio, soprano, al suo debutto con l’ensemble di giovani talenti, è un’artista premiata in concorsi nazionali ed internazionali, vincitrice del premio alla miglior voce in onore del soprano Mafalda Favero; si è perfezionata con Luciana D’Intino, con Bianca Maria Casoni, membro del corpo insegnante dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, e con il direttore d’orchestra Robert Kettelson. Ha studiato con Leone Magiera, Katia Ricciarelli, Lella Cuberli e Romano Roma, e oggi svolge un’intensa attività artistica in Italia ed all’estero.
Alla conclusione della sua terza stagione concertistica, Bottega Armonica, il progetto dell’Associazione “Canone Inverso” nato sotto la direzione artistica del M° Roberto De Maio, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza che si sta dimostrando di grande valore per i giovani interpreti, e per la città intera. Il pensiero va ai Padri Teatini che ospitano con generosità i concerti, al Comune di Vicenza e tutti gli sponsor e i sostenitori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network