Spettacolo Liddell, artisti vicentini uniti contro la "censura di oggi e domani"
Martedi 22 Settembre 2015 alle 21:22 | 0 commenti
Riceviamo da alcuni artisti (di seguito l'elenco dei firmatari) che operano a Vicenza una presa di posizione contro ogni censura, a seguito dalle polemiche suscitate dallo spettacolo di apertura della Stagione del teatro Olimpico di Angelica Liddel e dell'incontro avvenuto al Bocciodromo di Vicenza domenica scorsa 20 settembre sul tema "Censura". "Crediamo infatti che sia quanto mai opportuno che anche gli artisti che operano in città facciano sentire la propria voce contro il rischio di censura che oggi colpisce uno spettacolo dell'Olimpico ma che domani potrebbe colpire, evidentemente, altre manifestazioni artistiche".
Come artisti che operano a Vicenza esprimiamo il nostro sdegno per le polemiche di queste settimane avvenute attorno all'apertura della Stagione dell'Olimpico. Non solo crediamo che in nessun modo possa esistere una censura preventiva di uno spettacolo, ma rivendichiamo per qualunque opera d'arte, a prescindere dal suo risultato estetico, il diritto ad una libera e piena espressione. Siamo anzi preoccupati dell'arroganza di una politica che vorrebbe determinare a priori che cosa lo spettatore possa vedere e cosa no. Esprimiamo perciò al sindaco ed al vicesindaco di Vicenza, per gli attacchi personali subiti, una piena solidarietà , e li esortiamo a continuare l'opera di rivitalizzazione della scena culturale cittadina a partire proprio dal Teatro Olimpico. Crediamo infatti che il Teatro Olimpico non possa più tornare ad essere un mero museo quanto debba restare, come è oggi, uno spazio vitale in grado di dialogare, proprio a partire dalla sua storicità , con i fermenti più innovativi della scena teatrale locale, nazionale ed europea.
Massimo Munaro, Teatro del Lemming
Livio Pacella
Luca Immesi
Patrizia Laquidara
Thierry Parmentier
Alessandro Sanmartin, Livello 4
Patricia Zanco
Boris Ventura ed Enrico Tavella, Ass. Sette Soli
Petra Cason Olivares
Francesca Sarah Toich, Ubik Teatro
Fabio Benetti, Fucina della notte rossaAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.