Sopravvissuto al lager si racconta il 24 gennaio al Palazzo delle Opere sociali di Vicenza
Martedi 23 Gennaio 2018 alle 19:02 | 0 commenti
Gilberto Salmoni, sopravvissuto al campo di stermino nazista di Buchenwald, autore del libro “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwaldâ€, sarà il protagonista della conferenza organizzata per mercoledì 24 gennaio ore 15 presso il Palazzo delle Opere Sociali (Piazza Duomo, 2 Vicenza), in Sala "G. Lazzati". Salmoni, nato a Genova nel 1928, fu arrestato dalla Milizia della repubblica di Salò assieme alla famiglia durante un'escursione vicino al confine svizzero, poco dopo aver raggiunto il Passo della Forcola, a circa 2.770 m di quota.
Da quel momento, una lunga serie di vicissitudini lo fecero purtroppo approdare al campo di concentramento di Buchenwald... Un altro tassello di scrittura spontanea che va a comporre il puzzle dell'orrore antisemita. All'incontro parteciperanno anche Marzia Luppi, Direttrice della Fondazione Fossoli, e il cantautore vicentino Luca Bassanese. L'evento è organizzato, in occasione del giorno della memoria, da SPI, FNP e UILP di Vicenza e patrocinato dalla Provincia di Vicenza.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.