Quotidiano | Categorie: Eventi, Diritti umani, Fatti, Cultura

Sopravvissuto al lager si racconta il 24 gennaio al Palazzo delle Opere sociali di Vicenza

Di Silvia Gambato Martedi 23 Gennaio 2018 alle 19:02 | 0 commenti

ArticleImage

Gilberto Salmoni, sopravvissuto al campo di stermino nazista di Buchenwald, autore del libro “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald”, sarà il protagonista della conferenza organizzata per mercoledì 24 gennaio ore 15 presso il Palazzo delle Opere Sociali (Piazza Duomo, 2 Vicenza), in Sala "G. Lazzati". Salmoni, nato a Genova nel 1928, fu arrestato dalla Milizia della repubblica di Salò assieme alla famiglia durante un'escursione vicino al confine svizzero, poco dopo aver raggiunto il Passo della Forcola, a circa 2.770 m di quota.

Da quel momento, una lunga serie di vicissitudini lo fecero purtroppo approdare al campo di concentramento di Buchenwald... Un altro tassello di scrittura spontanea che va a comporre il puzzle dell'orrore antisemita. All'incontro parteciperanno anche Marzia Luppi, Direttrice della Fondazione Fossoli, e il cantautore vicentino Luca Bassanese. L'evento è organizzato, in occasione del giorno della memoria, da SPI, FNP e UILP di Vicenza e patrocinato dalla Provincia di Vicenza. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network