Sopralluogo alla rocca di Monselice, Stival: situazione preoccupante
Lunedi 1 Aprile 2013 alle 14:50 | 0 commenti
Regione Veneto - L'assessore regionale alla protezione civile Daniele Stival ha compiuto oggi un sopralluogo alla Rocca di Monselice, interessata da preoccupanti smottamenti determinati dalle forti piogge dei giorni scorsi. Stival, accompagnato dal sindaco di Monselice, dai tecnici regionali della protezione civile, della difesa del suolo e della geologia, ha sorvolato l'area in elicottero.
"E' una situazione complessa e preoccupante - ha detto Stival al termine del sorvolo - una frana è a pochi metri dalle mura di cinta della Rocca e oggi abbiamo visto che si è attivato un nuovo fronte. Una parte del dissesto è praticamente su uno strapiombo e preoccupa molto. Gli uomini della protezione civile sono al lavoro H24 per monitorare la situazione e dare assistenza alle persone sfollate".
Lo stato di crisi su questa situazione è stato già dichiarato con decreto del presidente Luca Zaia il 26 marzo scorso.
"I tecnici - precisa Stival - sono già al lavoro per individuare e mettere in atto i primi interventi di messa in sicurezza; poi però serviranno importanti opere di consolidamento, per le quali saranno necessari fondi rilevanti, perché si tratta di garantire l'incolumità degli abitanti e salvaguardare un prezioso patrimonio storico, artistico e ambientale.. Da un lato vedremo se sarà percorribile la via di finanziamenti statali, dall'altro credo sarà utile ragionare da subito sull'utilizzo del fondo regionale per il rischio idrogeologico istituito dal Consiglio regionale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.