Soppressione e riordino partecipate, Toniolo: quella di ieri una data storica
Mercoledi 27 Novembre 2013 alle 20:50 | 0 commenti
Costantino Toniolo, consigliere regionale NCD - "Voglio sottolineare che il 26 novembre 2013 è una data storica per il Veneto: dopo oltre 40 anni le società partecipate della Regione diminuiscono anziché aumentare. Mi dicono che siamo la prima Regione nel Paese che applica questo rigore". Lo afferma il presidente della Prima commissione del Consiglio regionale del Veneto, Costantino Toniolo (Pdl-Ncd) il giorno dopo l'approvazione in aula della sua proposta di legge 367 "Soppressione della società Ferrovie venete Srl, Immobiliare Marco Polo Srl, Società veneziana Edilizia Canal Grande Spa e Terme di Recoaro Spa".
"Ora cominciano i veri risparmi sulle spese superflue dell'Ente", prosegue Toniolo, "e come ho già detto in passato la Regione per la gestione economica dei servizi non essenziali deve rivolgersi assolutamente al mercato".
"Ora la Giunta sarà obbligata a rivedere tutta l'architettura delle partecipate accelerando i tempi che si era data, a mio avviso troppo lenti", spiega Toniolo.
Il Presidente della Commissione attività istituzionali e bilancio inoltre ricorda che il prossimo appuntamento sarà quello con l'altra sua proposta di legge, la n. 374 "Norme in materia di società regionali" che presto arriverà in aula. "In questo caso", conclude Toniolo, "per tutte le partecipate, quelle essenziali che resteranno in vita e quelle che sopravvivranno ancora per qualche anno, vi sarà un taglio dei costi, trasparenza e meritocrazia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.