Settimana dell'ambiente Veneto: gli eventi di martedì 19 marzo
Lunedi 18 Marzo 2013 alle 12:05 | 0 commenti
Regione Veneto - Domani in Fiera a Padova, in concomitanza con la manifestazione "Settimana dell'Ambiente Veneto" promossa dalla Regione dal 16 al 24 marzo, si aprirà anche il SEP, Salone Internazionale dedicato all'ambiente. A chiusura del convegno inaugurale (ore 9.00-13.00) "Believe in future: invest in happiness to support economic development" (Sala Conferenze Padiglione 8) interverrà l'assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte.
La "Settimana dell'Ambiente Veneto" si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo della scuola sulle questioni ambientali. L'iniziativa si articola da un lato in momenti di studio e discussione attraverso una serie di convegni e tavole rotonde; dall'altro in visite guidate a impianti e siti a valenza ambientale presenti sul territorio regionale. I convegni e le tavole rotonde riguardano i temi ambientali più attuali e rilevanti per il contesto regionale, trattati da esperti e tecnici dei vari settori. I convegni in programma domani nel Padiglione 8 della Fiera a Padova sono: Conoscere la sismicità del Veneto per difendersi (ore 9.30 - Sala Agorà Regione Veneto)); Inquinamento atmosferico e combustioni di biomassa (ore 9.30 - Sala 8° Piano 1); L'evoluzione del settore estrattivo: il nuovo PRAC (ore 14.30 - Sala Agorà Regione Veneto), con le conclusioni dell'assessore Conte. Nell'ambito della manifestazione i siti visitabili martedì 19 marzo sono:
Giardino vegetazionale Astego - Onè di Crespano del Grappa (TV); Centro operativo polifunzionale Ex vivaio Montanina di Velo d'Astico (VI); Giardino botanico litoraneo del Veneto di Porto Caleri (RO); Bosco del Tartaro (VR); Oasi Lycaena di Salzano (VE); Risorgive Povegliano Veronese (VR); Oasi naturalistica Cà di Mezzo di Codevigo (PD); Fascia tampone boscata "Nicolas" (TV); Museo della bonifica di San Dona' di Piave (VE); Museo regionale della bonifica Cà Vendramin di Taglio di Po (RO); Centrali idroelettriche e antiche prese irrigue Località San Lazzaro di Bassano del Grappa (VI); Centralina idroelettrica DMV della diga del Mis - Sospirolo (BL); Centrale idroelettrica di Soverzene (BL) Conca di navigazione di Silea (TV); Impianto produzione forza motrice "Mulino Comirato" Treviso; Centrale idroelettrica Agni (Richellere) Recoaro Terme (VI); Area archeologica e Museo archeologico nazionale di Altino (VE); Impianto incenerimento rifiuti con recupero energetico di Padova ; Impianto di trattamento della frazione secca non riciclabile di Lovadina di Spresiano (TV); Agripolis: Impianto aziendale di spremitura colza per produzione olio a scopo energetico Legnaro (PD); Centro operativo polifunzionale Nichesola Rigo Caprino Veronese (VR); Museo di zoologia adriatica "Giuseppe Olivi" di Chioggia (VE); Impianto di depurazione di Vicenza - Località Casale; Impianto di depurazione di Conselve (PD); Oasi di Villaverla (VI); Impianto di depurazione di Arzignano (VI).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.