Scuola Genitori di Confartigianato: a Vicenza due serate dedicate al rapporto ragazzi e "rete"
Lunedi 30 Novembre 2015 alle 15:26 | 0 commenti
Confartigianato
Proseguono gli incontri della Scuola Genitori di Confartigianato Vicenza, che il 4 e l’11 dicembre proporrà due incontri dedicati alla Rete, intesa come universo di possibilità ma anche come fonte di rischi e trappole. Il primo appuntamento, sul tema “I nostri figli nel mondo di Internet: siamo guide o spettatori impotenti?†è in programma con Roberto Morello il 4 dicembre, mentre il secondo, imperniato su “Subculture giovanili e Internet, il linguaggio della nuova generazione†vedrà lo stesso Morello affiancato da Anita Macente e si svolgerà l’11 dicembre.
Entrambi i relatori fanno capo all’associazione Esperimenta, di cui Morello è presidente e Macente vicepresidente, nata sull’esperienza di Bimbi in Rete, che fu la prima realtà in Veneto a operare contro gli abusi messi in atto ai danni dei minori tramite, appunto, le nuove tecnologie. Â
Se è vero che i nostri figli sono “nativi digitaliâ€, è altrettanto importante che istituzioni e famiglie conoscano i reali pericoli legati a Internet e ai social network (cyberpedofilia, profili falsi sui social, violazione privacy, adescamenti, subculture, cyberbullismo) per preparare i ragazzi a riconoscerli.
Un'attività concreta, quella di Esperimenta, come concreti e pratici saranno i due incontri che si svolgeranno a Vicenza (sempre al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, con inizio alle ore 20.30) per cercare di colmare lacune e gap generazionali e fornire ai genitori, e agli educatori in generale, strumenti utili di comportamento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.