Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Sanità, Sbrollini: stop ai tagli grazie al pressing del Pd. Rispettare costi standard

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Ottobre 2013 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, PD - «Per la prima volta dopo dieci anni, avremo una legge finanziaria che non impone nuovi tagli al Sistema Sanitario Nazionale, almeno per il prossimo triennio. Si tratta di una conquista ottenuta grazie alla pressione che insieme ai colleghi del Pd abbiamo esercitato in queste settimane».

È quanto afferma Daniela Sbrollini, Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera.

«Avendoci dato ascolto, il Governo ha dato un segnale forte ai cittadini ponendo la tutela della salute al centro dell’azione politica. Ma questo non è altro che il primo passo: abbiamo chiesto al Ministro 2 miliardi di investimenti destinati alle infrastrutture sanitarie e non appena la legge di Stabilità arriverà alla Camera e nelle Commissioni di competenza, faremo in modo di migliorarla il più possibile. Serve però una governance adeguata: persone in grado di guidare i sistemi nazionali, regionali e locali per gestire un cambiamento che permetta di sviluppare salute, innovazione, investimenti, anche in ottica dell’entrata in vigore – attesa tra qualche giorno - della Direttiva Europea sulla Sanità Transfrontaliera, ossia la possibilità per i pazienti di qualsiasi Stato dell’Ue di accedere, in qualsiasi altro Stato membro e con garanzie di qualità e sicurezza, alle prestazioni di assistenza sanitaria. Tutto ciò in un’ottica di cooperazione tra Stati. Anche qui si vedrà la capacità dell'Italia di attrarre pazienti da altre realtà europee puntando sui tanti reparti di eccellenza e sulla professionalità di medici che il mondo ci invidia. In questo, la nostra regione e la nostra provincia possono dimostrare quello che abbiamo costruito negli anni e che non smettiamo di voler migliorare».

Ieri sera – conclude Sbrollini - abbiamo ricevuto in Commissione il Ministro Lorenzin, che ha dimostrato un forte senso di responsabilità orientandosi verso la lotta agli sprechi e il rispetto dei costi standard. È quello che noi del Pd diciamo da tempo: individuare gli sprechi e le inefficienze. A ciò deve puntare anche il Nuovo Patto per la Salute, perché liberare le risorse ora mal utilizzate significa implementare i Livelli Essenziali di Assistenza».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network