Sanità digitale, il Veneto protagonista; Coletto: in pochi anni all'avanguardia
Lunedi 27 Maggio 2013 alle 14:50 | 0 commenti
Regione Veneto - Innovare significa produrre efficienza e garantire risparmi, valorizzando gli investimenti. E' il tema che il Consorzio Arsenà l.IT, che aggrega le 23 aziende Ulss e ospedaliere venete, sviluppa nell'edizione 2013 del FORUM PA, che si apre domani, grazie ad uno stand nel quale si dimostra attraverso la presentazione di dati e risultati concreti come la sanità digitale possa produrre maggiore efficienza e risparmio sia per il sistema sanitario che per i cittadini.
Tutto questo attraverso il filo conduttore della sanità digitale, oggi orientata alla costruzione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, obiettivo che la Regione Veneto si è posta di raggiungere entro il 2015, destinando 12 milioni di euro ancora prima della definizione dell’Agenda per l’Italia Digitale.
“Grazie al lavoro di questi ultimi anni – osserva l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto – il Veneto ha saputo porsi all’avanguardia in materia di sanità digitale, grazie alla quale stiamo semplificando la vita ai veneti e stiamo facendo risparmiare loro cifre importanti, come i 120 milioni di euro l’anno grazie allo scarico sul pc di casa dei referti sanitari, ormai attivo in tutta la Regione. Forum P.A. 2013 è un’occasione unica per presentare alla pubblica amministrazione nazionale i risultati raggiunti e proporre le realizzazione di Arsenà l.it per il riuso alle altre Regioni italianeâ€.
Lo spazio espositivo del Centro Veneto Innovazione e Ricerca per la Sanità Digitale (stand 5D) offre l'occasione ai visitatori della kermesse romana di conoscere in dettaglio i principali progetti che hanno prodotto negli ultimi anni risultati concreti, andando a incidere direttamente sulla qualità di cura dei cittadini del Veneto. Nello specifico si tratta di: Veneto ESCAPE, che grazie ai referti resi disponibili via web ai cittadini permette loro di risparmiare 120 milioni di euro l'anno in viaggi evitati e tempo perso e che è in via di estensione nella Regione Lazio; RENEWING HEALTH, progetto europeo che garantisce oggi in Veneto di telemonitorare 3.332 pazienti affetti da patologie croniche; HEALTH OPTIMUM che grazie a 2.300 teleconsulti l'anno garantisce la riduzione del 75% dei trasporti da ospedale a ospedale in caso di trauma cranico e del 94% per quanto riguarda i pazienti colpiti da ictus ischemico. Progetti che costituiscono le basi sulle quali si sta realizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, iniziativa che valorizza gli investimenti e gli sforzi organizzativa affrontati da tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere del Veneto. Nel corso della tre giorni del FORUM PA da evidenziare che il 30 maggio, nell’area Poster session, Arsenà l.IT alle ore 10 presenterà i risultati del progetto RENEWING HEALTH nell’evento “Verso nuovi orizzonti assistenziali: si può! L’esperienza della Regione Veneto nel telemonitoraggio dei pazienti cronici†e alle ore 11 illustrerà gli esiti di “Veneto ESCAPE: il referto in un clic! Vantaggi e risparmi: l’esperienza dei referti online della Regione Venetoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.