Opinioni | Quotidiano |

Salton e Galan, due piccioni con un Favero

Di Marco Milioni Martedi 10 Settembre 2013 alle 13:50 | 0 commenti

ArticleImage

Gianni Favero sul Corriere Veneto di oggi (pagina 11 dell'edizione di Vicenza per chi volesse abbeverarsi alla sua scienza) pontifica dottamente di multiutility. O più dettagliatamente della necessità di procedere verso le grandi aggregazioni tra gestori che con pudore chiama «economie di scala». Un percorso del quale «tutti parlano» e che tutti vogliono».

E così ad esempio dell'eldorado che verrebbe proseguendo sulla strada dei super-accorpamenti cita quelli che sono giù avvenuti, come Hera. Della quale racconta le capacità di fornire dividendi ma non la montagna debitoria che la attanaglia: due miliardi di euro come spiega ilfattoquotidiano.it. Tanto per inciso Favero non ricorda nemmeno le pesanti difficoltà di altri mastodonti come Iren, o i 4,7 miliardi di debito di A2A. Super gruppi il cui schema di fusione è molto grato alla politica.

Ad ogni modo il giornalista per dare sostanza alla sua analisi interpella Gildo Salton (in foto) che trasforma in amministratore delegato di Aim, quando a meno di novità dell'ultim'ora è l'amministratore unico di Aim Servizi a Rete. Refuso o constatazione della realtà de facto a San Biagio? Epperò tra le dimenticanze di Favero c'è n'è una più sostanziosa. Il cronista infatti non ricorda all'ignaro lettore che Salton è tra i protagonisti del disastro Sinergie descritto per filo e per segno proprio dal Corsera. E ancora Favero (autore peraltro, va detto, di Undercover, bellissimo libro che racconta la storia vera di un carabiniere infiltrato nella malavita ) si "dimentica" di riferire le critiche al vetriolo di un esperto del settore come Roberto Fazioli, ex presidente di Aim e oggi sulla cresta dell'onda a Nove. Evidentemente la stampa locale non è portatrice di una discussione di alto livello. Va bene snobbare i piccoli di provincia, ma l'uomo deve essersi dimenticato di leggere le pagine economiche del Corveneto, proprio quelle su cui scrive. Di conseguenza bene fa uno come Favero a sentire il parere di uno come Giancarlo Galan (Pdl). Sì proprio quel Galan «amico» di Piergiorgio Baita, l'ideatore del sistema Baita (Salton peraltro è un astro dell'orbita Galan). Che cosa c'è dietro i giochi nel ramo energetico? Per le multiutility si seguirà la via dell'ospedale di Santorso? O quella del Mose? C'è poi una postilla che riguarda Vicenza. Ma se Salton punta al grande treno delle aggregazioni venete la giunta ed il consiglio comunale ne sono stati informati o nella prossima riunione in sala Bernarda si ratificherà la delibera Favero? Salton e Galan, due piccioni con un Favero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network