Riordino tribunali, Moretti: ben venga riforma, ma senza dimenticare criticità territori
Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 16:40 | 0 commenti
On. Alessandra Moretti PD - “Ben venga l’iniziativa del Governo per una riforma della struttura organizzativa della giustizia nei territori, ma senza dimenticare le criticità che esistono e meritano attenzioneâ€. Alessandra Moretti, deputato del Partito Democratico, si è espressa così sulle proposte che il Ministro Annamaria Cancellieri ha portato in Commissione Giustizia alla Camera. “Come Partito Democratico – spiega l’On. Moretti – siamo favorevoli a che la riforma vada avanti e in tempi rapidi.
Gli aspetti relativi all’organizzazione e all’organico dei tribunali sono parte di una più generale e urgentissima riforma del sistema giudiziario, che è uno degli elementi di arretratezza strutturale, civile ed economica, del nostro paese. Ma chiediamo che prima di procedere si garantisca un esame attento delle criticità che renderanno complessi e difficili gli accorpamenti di alcune sedi. In certe situazioni manca il personale, in altre i locali sono inadeguati, in altre ancora ci sono insufficienze logistiche e tecnologiche. Va valutata poi anche la situazione di tribunali chiusi che meritano di essere riclassificati, alla luce del contesto economico e sociale in cui sono inseriti, e del carico di lavoro che lasciano in eredità . Proponiamo di creare là dove i tribunali vengono chiusi, sezioni distaccate o presidi permanenti di giustizia, per evitare fenomeni di desertificazione giudiziarie e congestionamenti che sarebbero controproducenti rispetto agli obiettivi stessi della riforma. E infine, nelle 220 sezioni distaccate, chiediamo di prevedere dei presidi di prossimità come l'ufficio del giudice di pace e sportelli del tribunale per lo smistamento degli attiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.