Rifiuti, Fracasso spiega il nuovo Piano Regionale
Martedi 30 Aprile 2013 alle 16:26 | 2 commenti
Comune di Marano Vicentino - Si è tenuto ieri sera, presso l’Auditorium di Marano Vicentino, l’importante incontro con il Consigliere regionale Stefano Fracasso per spiegare il nuovo Piano Regionale per i Rifiuti Urbani e Speciali. La serata è stata organizzata dall’Amministrazione comunale assieme al Movimento Salvaguardia Ambientale, nato un anno fa in difesa e tutela della falda acquifera.
“Abbiamo sete di conoscenza – ha affermato il Sindaco Piera Moro -. Sentiamo la necessità di sapere cosa si decide a livello alto. Solo studiando questi piani, che devono diventare patrimonio dei cittadini, possiamo poi agire come Comune in modo da favorire il benessere, la salute e il territorioâ€.
Il piano, adottato dalla Giunta Regionale lo scorso 5 marzo e pubblicato il 22 (fino al 22 maggio sarà aperto alle osservazioni dei cittadini), durerà fino al 2020.
I dati ad oggi registrano in Veneto una produzione di 440 kg di rifiuti urbani procapite. La raccolta differenziata è al 58% e finisce agli impianti di smaltimento un milione di tonnellate di rifiuto l'anno. Da qui al 2020 che si può fare? Il nuovo piano disegna due scenari. Nel primo, detto scenario zero, si punta al 65% di differenziata, ma considerando che la produzione procapite salga a 460 Kg/anno. Nel secondo, chiamato scenario uno, si punta al 70% di differenziata ma con una produzione procapite che si mantiene costante a 440 kg/anno. Con quest'ultimo scenario finirebbero allo smaltimento ancora 690.000 ton di rifiuti all'anno. Nel Veneto, e non solo in Veneto, cittadini e amministrazioni locali hanno dimostrato che si può prefigurare anche uno scenario due, che consideri un maggior contributo del recupero, una minore produzione procapite, una tariffazione intelligente che premi i cittadini virtuosi. Insomma: meno rifiuti, meno discariche e meno inceneritori.
La serata si è conclusa con una proposta lanciata dal Sindaco Piera Moro alle associazioni del territorio che si occupano di ambiente: organizzare dei momenti di incontro per analizzare il Piano nei dettagli e proporre delle osservazioni alla Regione.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.