Rifiuti e aria, Conte: bene osservazioni, i cittadini partecipano a scelte
Martedi 6 Agosto 2013 alle 16:24 | 0 commenti
Regione Veneto - “Sono oltre 80 le osservazioni al Piano Rifiuti e circa 30 quelle relative al Piano Aria presentate agli uffici regionali dai cittadini, comitati e associazioni: un risultato importante nello spirito di partecipazione e condivisione che deve caratterizzare decisioni che influiscono sul futuro della qualità dell’ambiente del Veneto e di quanti vi abitanoâ€.
Lo ha affermato l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte, commentando le osservazioni avanzate sugli strumenti di programmazione ambientale della Regione, sui quali gli uffici regionali, con la collaborazione di Arpav, stanno concludendo la fase istruttoria. Il passaggio successivo sarà la redazione di un documento che tiene conto delle indicazioni fornite dalla società civile, che sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Regionale entro la fine dell’anno.
Per quanto riguarda il Piano Rifiuti, le osservazioni si sono concentrate prevalentemente sulle future strategie di gestione individuate per il prossimo decennio, volte a promuovere maggiormente le azioni di riduzione dei rifiuti e di recupero di materia rispetto allo smaltimento. Per il Piano Aria le considerazioni si sono focalizzate sulle azioni per il risanamento della qualità dell’aria, con particolare riguardo all’utilizzo civile e industriale delle biomasse (legnose, biogas, ecc.), al settore agricolo, a quello produttivo, nonché al trasporto di persone e merci (su strada, ferroviario e portuale).
Tutte le informazioni sui Piani sono pubblicate nel web regionale:
-         Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera:
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/aggiornamento-piano-tutela-risanamento-atmosfera
-Â Â Â Â Â Â Â Â Â Piano Rifiuti:
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/piano-gestione-rifiuti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.