Quotidiano | Categorie: Eventi

Renato Calza presenta "L’Angelo e il Conte", facendo un salto nella Belle Èpoque

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2016 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Culturale Italo-Tedesco
Léon Delafosse (1874-1951), celebre, bellissimo e mondanissimo pianista-compositore stella dei salons parigini ai tempi della Belle Èpoque; il conte Robert de Montesquiou-Fésenzac (1855-1921), eccentrico, erudito e capriccioso mecenate aristocratico tra i cui antenati figurava anche quel Charles de Batz Castelmore D’Artagnan immortalato poi da Dumas; Marcel Proust (1871-1922), giovane scrittore che diventerà uno dei pilastri della letteratura mondiale.

Il libro L’Angelo e il Conte di Renato Calza, musicologo e appassionato lettore di Proust, parla del triangolo Delafosse-Montesquiou-Proust, andando però ben oltre quei tre anni in cui la vita del pianista-compositore risultò intrecciata a quella del conte e del romanziere e  ripercorrendo tutto l’arco della vita di Delafosse nello scenario della società parigina di fine Ottocento e primi del Novecento con i suoi famosi salons nei quali si decideva e celebrava la gloria o si sentenziava la disfatta di letterati, concertisti, pittori, musicisti.

Mercoledì 9 marzo alle 20.30 presso il salone di Villa Tacchi, Circoscrizione 3, in Viale della Pace 87 a Vicenza, l’autore presenterà il suo libro durante la serata intitolata «L’angelo e il conte: uno sguardo sul mondo musicale della Belle Epoque», organizzata dal Centro Culturale Italo-Tedesco e dal Conservatorio Musicale di Vicenza in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Vicenza. Accompagneranno l’esposizione del Professor Calza alcuni interventi musicali con Chiara Balasso, soprano, e Mauro Dalla Massara al pianoforte. L’entrata è libera.



Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network