Quotidiano | Categorie: Politica

Quote rosa, Sbrollini: questione ancora aperta

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Marzo 2014 alle 17:44 | 1 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, PD - «L’attuazione del principio di parità di genere è una questione ancora aperta nel passaggio della legge elettorale al Senato, al quale chiediamo che l’inserimento della norma antidiscriminatoria sia una priorità». È quanto afferma Daniela Sbrollini, tra i firmatari di un documento condiviso da molti deputati PD, in primis dal capogruppo Roberto Speranza, in seguito all’assemblea di questa mattina con Matteo Renzi.

“Oggi voteremo la legge elettorale perché siamo convinti che il Paese abbia bisogno di riforme, ma c’è una forte delusione per una grande occasione mancata” recita il documento facendo riferimento alla bocciatura degli emendamenti per l’equilibrio di genere avvenuta con voto segreto ieri alla Camera.
«La democrazia paritaria non è una mera questione di quote, ma interessa la qualità della rappresentanza – continua Sbrollini -. Per questo, se possiamo da un lato essere felici che il Pd abbia già dimostrato il rispetto dell’equilibrio di genere sia nella composizione delle liste elettorali sia nella formazione del nuovo esecutivo, dobbiamo continuare a batterci perché tale principio sia garantito in tutti i partiti politici. Inoltre, questa norma aprirebbe la via al raggiungimento di una serie di obiettivi, dal welfare al lavoro, nei quali le donne e la società intera si riconoscono». Oltre al documento «la prossima settimana sul tema ci sarà un incontro della direzione con i gruppi Pd di Camera e Senato».


Commenti

Inviato Martedi 11 Marzo 2014 alle 22:12

Non plaudo né alle quote rosa, né a quelle azzurre, ma alla meritocrazia. Questa insistenza nel voler pretendere le quote rosa offende quel tipo di donne (io non ne faccio parte) che hanno raggiunto l'apice del successo lavorando con serietà ed impegno, rubando tempo agli affetti e alla famiglia, offende quelle mamme che hanno educato i figli e li hanno istruiti a prezzo di grandi sacrifici. Ma è mai possibile che in Italia, con tutti i problemi che ci sono si perda tempo per discutere di quote rosa? Ed è mai possibile che i parlamentari siano strapagati per discutere di quote rosa, quando i problemi del paese sono ben altri e non saranno certo le quota rose o azzurre a risolverli?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network