Quote rosa, Sbrollini: questione ancora aperta
Martedi 11 Marzo 2014 alle 17:44 | 1 commenti
Daniela Sbrollini, PD - «L’attuazione del principio di parità di genere è una questione ancora aperta nel passaggio della legge elettorale al Senato, al quale chiediamo che l’inserimento della norma antidiscriminatoria sia una priorità ». È quanto afferma Daniela Sbrollini, tra i firmatari di un documento condiviso da molti deputati PD, in primis dal capogruppo Roberto Speranza, in seguito all’assemblea di questa mattina con Matteo Renzi.
“Oggi voteremo la legge elettorale perché siamo convinti che il Paese abbia bisogno di riforme, ma c’è una forte delusione per una grande occasione mancata†recita il documento facendo riferimento alla bocciatura degli emendamenti per l’equilibrio di genere avvenuta con voto segreto ieri alla Camera.
«La democrazia paritaria non è una mera questione di quote, ma interessa la qualità della rappresentanza – continua Sbrollini -. Per questo, se possiamo da un lato essere felici che il Pd abbia già dimostrato il rispetto dell’equilibrio di genere sia nella composizione delle liste elettorali sia nella formazione del nuovo esecutivo, dobbiamo continuare a batterci perché tale principio sia garantito in tutti i partiti politici. Inoltre, questa norma aprirebbe la via al raggiungimento di una serie di obiettivi, dal welfare al lavoro, nei quali le donne e la società intera si riconoscono». Oltre al documento «la prossima settimana sul tema ci sarà un incontro della direzione con i gruppi Pd di Camera e Senato».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.