Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica

Questo weekend a Palazzo Leoni Montanari ritorna la grande musica classica con l'Ensemble Musagète

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Settembre 2015 alle 11:00 | 0 commenti

ArticleImage

Intesa Sanpaolo - Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari

Domenica 4 ottobre, alle ore 16.30, secondo appuntamento della stagione Pomeriggio tra le Muse alle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari, programma curato e realizzato dall'Ensemble Musagète, gruppo cameristico che dal 2001 ha la sua residenza nello splendido salone d'Apollo della sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.

Lo spunto festoso con cui si è inaugurata la stagione (gli 80 anni del Maestro Giovanni Guglielmo) porta con sé anche la decisione di ampliare il programma della stagione con il raddoppio delle date: ogni programma viene infatti proposto due volte, e la seconda volta sarà in alcuni luoghi ricchi di significato. Sabato 3 ottobre l'Ensemble Musagète si trasferirà alla casa circondariale di San Pio X di Vicenza per eseguire il suo concerto per i detenuti. Con questa prima uscita sul territorio, le Gallerie d'Italia e l'Ensemble Musagète desiderano dimostrare concretamente la volontà di condividere con realtà meno privilegiate alcuni eventi della stagione 2015. La musica rappresenta il mezzo più efficace per favorire l’aggregazione e l’integrazione fra le persone, anche quelle più diverse. Il linguaggio della musica è universale e consente di comunicare e di scambiare emozioni. Ecco lo spirito con il quale, nei prossimi mesi, altri concerti saranno proposti agli ospedali di Vicenza e San Bonifacio e alla chiesa di San Giuliano per gli ospiti IPAB. Uno dei filoni interpretativi dell'intera stagione 2015, che porta il sottotitolo Ricorrenze, è quello che segue un percorso nella memoria storica: la continuità del discorso musicale nei secoli, la tradizione, è infatti un tema con il quale i compositori si sono sempre confrontati, al di là di ogni discontinuità delle mode. Il programma del 3 e 4 ottobre torna all'origine di ciò che, in modo a volte troppo semplicistico, si definisce musica classica. Il programma ruota infatti attorno a due felici e sfortunati autori, Mozart (1756-1791) e Schubert (1797-1828), che sono tra i primi che vengono alla mente quando si collegano Musica e Classicismo (viennese); autori la cui felice fantasia inventiva è divenuta paradigmatica, ma che sono anche accomunati da una scomparsa troppo precoce e da un'esistenza fatta più di stenti che di soddisfazioni. Il programma pone quindi l'accento su questo ossimoro, la possibilità di attingere all'assoluto anche nel confronto quotidiano con una realtà crudele. Protagonisti del concerto (che insieme a Mozart e Schubert propone il loro contemporaneo Franz Krommer) saranno il trio d'archi (Tiziano Guarato, violino, Michele Sguotti, viola e Giordano Pegoraro, violoncello), il fagotto di Laura Costa e il clarinetto di Luigi Marasca, autore anche di una selezione dal Don Giovanni di Mozart arrangiate per questo particolare organico.

Programma

Franz Schubert (1797 – 1828) Trio in Mi bemolle D471 Franz Krommer (1759 – 1831) Quartetto per fagotto e archi Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Quartetto (tratto dalla Sonata K378) per clarinetto e archi Selezione di arie dal Don Giovanni (arrangiamento di Luigi Marasca) ENSEMBLE MUSAGÈTE Tiziano Guarato, violino Michele Sguotti, viola Giordano Pegoraro, violoncello Luigi Marasca, clarinetto Laura Costa, fagotto

Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d’Italia (www.gallerieditalia.com) e dell’Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).

I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari Contra’ Santa Corona 25 36100 Vicenza

Informazioni e prenotazioni: Numero verde 800.578875 [email protected] www.gallerieditalia.com Ingresso Intero €5 – ridotto € 3 Ingresso gratuito fino a 18 anni  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network