Quotidiano | Categorie: Cinema

Quarto appuntamento a Vicenza e provincia con "I martedì del cinema"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2016 alle 13:02 | 0 commenti

ArticleImage

Fice Tre Venezie
Quarto appuntamento, martedì 24 maggio 2016 nelle sale cinematografiche di Vicenza e provincia con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, Regione del Veneto. Tutti i martedì del mese di maggio 2016, i “martedì al cinema” porteranno nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. 

Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali opere sono in cartellone a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet “APP al Cinema”.
Questa settimana il Cinema Araceli di Vicenza che propone, alle 18.45 e 21. 00 il film “Era d'estate”(Drammatico, Italia 2015, 100’) di Fiorella Infascelli. Estate 1985. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono trasferiti d'urgenza all'Asinara insieme alle loro famiglie in seguito ad una minaccia più allarmante del solito. I giudici stanno lavorando al maxiprocesso penale che, la storia insegna, porterà in carcere molti dei protagonisti della criminalità organizzata. Dunque entrambi sono entrati nel mirino di Cosa Nostra, ma anche di quella parte della politica che preferisce il "vivi e lascia vivere", quando si tratta di mafia.
Il Cinema Odeon offre, alle 15.30, 18.00 e 20.30, “Un momento di follia” (Commedia, Francia 2015, 105’) di Jean-François Richet. Antoine e Laurent sono amici da sempre. Decidono di passare, come di consueto, le vacanze in Corsica con le loro rispettive figlie: Louna, diciassettenne, e Marie, che da poco ha compiuto i diciotto. Louna inizia ad invaghirsi sempre di più al padre della sua amica, sicuramente più giovanile e scherzoso del padre Antoine. La ragazza inizia così a sedurlo con sguardi e segnali ambigui finché una sera decide di sedurlo sulla spiaggia con la scusa di un bagno di mezzanotte. Laurent, anche se all'inizio restio, cede alla tentazione. Per Louna è amore, per il padre dell'amica solo un momento di follia.
Al Multisala Roma si può invece assistere, alle 17.30, 20.15 e 22.30, a “Il figlio di Saul” (Drammatico, Ungheria 2015, 107’) di László Nemes, Grand Prix Speciale della Giuria, Premio Fipresci e Premio François Chalais al Festival di Cannes 2015, Golden Globe 2016 e Oscar 2016 come miglior Film Straniero. Il film racconta la storia di Saul Ausländer, membro dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.
In provincia, infine, il Multisala Metropolis di Bassano del Grappa punta, alle 18.00-20.15-22.15, su “My Father Jack” (Azione, Italia 2016, 90’) di Tonino Zangardi. Matteo de Falchi, avvocato trentenne e innamoratissimo della sua Clara, deve affrontare un caso importante per la sua carriera: difendere un pentito di mafia. La sua vita, però, prende una piega bizzarra quando riesce a ritrovare il suo vero padre, un pittore stravagante e un po' scorbutico di nome Jack.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network