Protezione civile, 200 mila euro da Regione: "mannaia di Roma anche su angeli del fango"
Giovedi 19 Giugno 2014 alle 14:40 | 0 commenti
Regione Veneto - La Giunta regionale, approvando una delibera proposta dall’Assessore alla Protezione Civile Daniele Stival, ha attivato un budget operativo di 200.000 euro per rimborsare gli oneri sostenuti dai datori di lavoro, dai lavoratori autonomi e delle organizzazioni di volontariato in occasione di emergenze e addestramenti di protezione civile antincendio boschivo autorizzati dalla Regione.Â
“A fine 2012 – sottolinea con amarezza Stival – una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri ha sancito che il Dipartimento Nazionale garantisca la copertura finanziaria solo nei casi di dichiarazione di stato di emergenza o per azioni di formazione preventivamente autorizzati dal Dipartimento stesso. Hanno calato la mannaia anche sulle spese che si sobbarcano gli ‘angeli del fango’ tanto preziosi quanto amati in tutta Italia – aggiunge Stival – ma il Veneto li considera il proprio orgoglio, e per questo abbiamo deciso di stanziare i fondi e attivare il budget operativoâ€.
“In questo modo – aggiunge l’Assessore – velocizzeremo al massimo i tempi dei rimborsi per le tante circostanze in cui sono negati i fondi nazionali, riconosceremo gli sforzi che compiono i datori di lavoro nel concedere i permessi ai volontari e le spese vive sostenute dagli uomini e donne che si attivano. Donano tempo, fatica e coraggio – conclude Stival – mi pare che rimborsare i costi sostenuti sia davvero il minimo!â€.
La gestione del Budget è stata posta in capo al direttore della Sezione Protezione Civile del Veneto, Roberto Tonellato, che ne rendiconterà l’utilizzo con le modalità previste dalla legge.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.