Quotidiano |

Prosecco, polemiche per l'articolo su "Io Donna" del Corriere

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Dicembre 2013 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Daremo una severa “lezione”, calice alla mano, al giornalista di “Io Donna” che ha definito il Prosecco “frizzantino italiano doc””. Franco Manzato, assessore all’agricoltura del Veneto, è decisamente scandalizzato dal superficiale giudizio dato dalla nota testata femminile del Corriere della Sera allo spumante italiano più famoso del mondo, “che, per numero di bottiglie vendute, contende allo champagne il primato planetario della spumantistica”.

“Glielo faremo rimangiare, anzi bere – aggiunge Manzato – e lo invito sin d’ora a stappare con noi una bottiglia di Prosecco DOC e ad assaggiarla insieme. Perché a me pare chiaro che non lo conosce, perché un simile svarione può venire solo da una degustazione per sentito dire. L’invito – aggiunge Manzato – è esteso anche alla direzione della testata. E faremo gustare la differenza che tra Prosecco DOC e un frizzantino senz’arte né parte, perché, se la quasi totalità del Prosecco è spumante, se ne produce anche nella tipologia “Frizzante”, che è una distinzione tecnica e in questo caso anche storica, così come lo si produce anche “tranquillo” per chi è affezionato a questo vino nella sua versione “ferma”. Di sicuro noi accompagneremo i capolavori dell’Ermitage con un grande capolavoro dell’enologia e dei vigneti del Nord Est, che non si può sminuire con termini approssimativi e inesatti”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network