Prorogata la mostra "Orologi Rinascimentali" visto il successo
Martedi 9 Febbraio 2016 alle 17:54 | 0 commenti
Museo Diocesano Vicenza
Domenica 18 ottobre inaugurava al Museo Diocesano la Mostra “Orologi rinascimentali. Tra potere e prestigio. Quando per misurare il tempo bastava una sola lancettaâ€. Ideata dalla Gioielleria Soprana e dalla Gioielleria Sorelle Ronco e sponsorizzata dalla maison orologiera MeisterSinger, l’esposizione nasce dalla presenza, presso il Museo Diocesano di Vicenza, di un dipinto del vescovo Matteo Priuli ritratto con la mano destra appoggiata sopra ad un orologio simbolo di potere e prestigio, un gesto dal grande sapore di innovazione e modernità . Recentemente, alcuni studiosi hanno avuto modo di studiare il dipinto, al momento è al vaglio l’ipotesi di un’importante attribuzione all’ambito veronesiano.
Accanto all’esposizione di questi importanti e rari orologi rinascimentali, nell’idea del curatore Stefano Soprana, si coniuga una riflessione sui meccanismi raffigurati nelle opere e sull’interesse nella misurazione del Tempo.
Visto il successo di pubblico della mostra, che ha finora raccolto più di 3000 presenze, il Museo Diocesano, in accordo con il curatore, ha pensato di prorogarne l’esposizione al pubblico fino al 3 aprile in modo da offrire la possibilità di godere della rarità degli oggetti esposti.
Per poter approfondire l’argomento, Stefano Soprana si mette a disposizione per accompagnare visitatori interessati alla conoscenza del mondo dell’orologeria italiana. Le visite guidate, gratuite, sono fissate tutti i sabati di febbraio alle ore 14 e domenica 14 e 21 febbraio alle ore 16 presso il Museo Diocesano. Per visite guidate a gruppi organizzati contattare la Segreteria del Museo.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica con orario 10-13 / 14-18, l’ingresso alla sola mostra è gratuito.
Dove Museo Diocesano, Vicenza, Piazza Duomo 12- 36100 Vicenza dal 18 ottobre 2015 al 3 aprile 2016.
Ingresso libero alla mostra
Orari di apertura al pubblico
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13.00 e dalle 14 alle 18
Sito www.orologirinascimentali.com
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.