Quotidiano |

Profili 2014: Kitchen Teatro Indipendente apre la rassegna con "Il diario di Eva"

Di Donata Rizzi Lunedi 10 Novembre 2014 alle 13:02 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 15 novembre 2014 alle ore 21.00 Kitchen Project (compagnia teatrale residente al Kitchen Teatro Indipendente) apre la rassegna Profili 2014 contro la violenza sulle donne. Giunti ormai alla terza collaborazione, Profili e Kitchen Project si propongono di proseguire il progetto sull'onda di un'ideale continuazione della manifestazione Profili, con l'intento di sviluppare le potenzialità e il richiamo sociale dell'iniziativa, dato il riscontro positivo delle edizioni precedenti.

Il progetto ripropone quindi il nucleo tematico degli scorsi anni: si parlerà di femminicidi, discriminazioni di genere e violenza sulla donna nel contesto italiano, dando attenzione a quelle che sono le principali aree di attività del CeAV e dell'associazione DonnaChiamaDonna. 

L'organizzazione di una serie di eventi che hanno come filo conduttore il tema della violenza sulla donna avrà il fine di sensibilizzare la cittadinanza offrendo diversi punti di vista su un problema di drammatica attualità. Attraverso spettacoli teatrali e reading verranno approfondite le diverse forme di discriminazione e sottomissione culturale di cui è vittima la figura femminile, indagando i molteplici aspetti del fenomeno grazie al linguaggio della cultura e alla capacità narrativa delle espressioni artistiche.

Si comincia il 15 novembre con  lo spettacolo teatrale "Il diario di Eva - tra cielo e terra" in via dell'edilizia, 72 a Vicenza, presso la sede di Kitchen Teatro Indipendente. Liberamente tratto da Il diario di Eva di Mark Twain, con l'aggiunta di testo originale di Franca Pretto, lo spettacolo dà voce alla Prima Donna affidandosi all'ingenuità e alla leggerezza del racconto della stessa protagonista. Eva è in grado di stupirsi per tutto ciò che incontra nel cammino dall'Eden al mondo terreno, in un alternarsi di tentativi spontanei e meravigliose scoperte. Il personaggio rappresenta un universale della donna in quanto tale: la necessità di amare incondizionatamente, la capacità di non discriminare fra gli oggetti del suo amore. Questo nonostante le continue e incomprensibili schermaglie con un Adamo apparentemente pigro, taciturno, pratico e diffidente.
In seguito alla caduta dal Paradiso, la visione si moltiplica. Schegge di storie di donne, future e passate, irrompono sulla scena connotandola di toni surreali, fra il dramma e l'ironia. L'attualità di queste storie strappa lo spettatore dall'atmosfera soave dell'Eden, dall'ideale del non-luogo che si contrappone al terrore sublime del reale. Eva è sulla Terra, e la sua esistenza ci mostra dolore, fatica, umiliazione. Ritornare a vivere significa ritrovare Adamo. Il segno dello spettacolo appare inaspettato e inconfutabile: Eva ama ancora.
Accanto ad Adamo, interpretato da un unico attore, Kitchen Project ha scelto per Eva, un'interpretazione corale, affidata a quattro attrici differenti per età e caratteristiche, con cui dare pienezza alla figura della Prima Donna.

 

INGRESSO:
Intero tesserati arci 10,00 Euro
Intero non tesserati 7,00 Euro + 6,00 Euro tessera arci 2015 (promozione nuovi iscritti)
Consigliata la prenotazione a [email protected] oppure con un sms al 3355625286 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network