Premio nazionale "Giacomo Zanella", poeta vicentino
Sabato 29 Novembre 2014 alle 14:55 | 0 commenti
Intorno alla figura del poeta vicentino Giacomo Zanella negli ultimi dieci anni si è ravvivato l’interesse e a tale scopo è bene ricordare come il Comune di Monticello Conte Otto nel cui territorio, precisamente a Cavazzale, aveva costruito un villino, il suo “buon ritiroâ€, il poeta Giacomo Zanella (1820-1888), abbia indetto la decima edizione del Premio intitolato all’illustre concittadino.
Il Sindaco Claudio Benincà e l’Assessore alla cultura Maria Luigia Michelazzo hanno sottolineato come in tanti anni il Premio abbia avuto sempre molto seguito e con esso anche la rivisitazione dell’opera poetica, culturale, educativa, storia e umana dell’Abate Zanella, Zanella che è “degli Eneti vanto/ Onde Italia va altera genitriceâ€, ricordava la poetessa Luigia Codemo.
Il premio è aperto a tutti e consiste nell’inviare un solo racconto di non più di 6000 battute alla sede Comunale, nel cui sito è visibile il Bando oppure richiedendolo alla Responsabile della Biblioteca. Una apposita Giuria, per questa edizione presieduta dalla scrittrice Sara Rattaro, valuterà i racconti pervenuti e assegnerà i premi in una cerimonia pubblica a primavera nel villino del poeta. Accanto al Premio l’’Amministrazione Comunale ha indetto anche un altro Concorso-Premio, sempre dedicato all’augusto poeta e destinato agli studenti delle Scuole Medie del Comune
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.