Quotidiano |
Categorie: Musica
Pomeriggio tra le muse. "Il fauno che soffia la nuova musica" alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari
Giovedi 19 Novembre 2015 alle 15:16 | 0 commenti
Gallerie Palazzo Leoni Montanari
Triplo appuntamento con l'Ensemble Musagète per la stagione Pomeriggio tra le Muse. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 un antico fauno ci porta alle radici della musica moderna (Debussy e Ravel) e contemporanea (Berio). Domenica 22 novembre, alle ore 16.30, quinto appuntamento della stagione Pomeriggio tra le Muse alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, programma curato e realizzato dall'Ensemble Musagète, gruppo cameristico che dal 2001 ha la sua residenza nello splendido salone d'Apollo della sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.
La novità di quest'anno prevede che ciascun concerto venga eseguito due volte, una di queste sul territorio. Dopo aver portato i precedenti programmi della stagione alla casa circondariale di Vicenza, al reparto di Oncologia dell'Ospedale di Vicenza e all'Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, sabato 21 novembre l'Ensemble Musagète si trasferirà nella chiesa di San Giuliano per eseguire il programma per gli anziani ospiti di IPAB Vicenza, l’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza.
Venerdì 20 saranno invece oltre 120 studenti delle scuole vicentine a seguire le prove aperte che anche quest'anno le Gallerie d'Italia e l'Ensemble Musagète offrono alle scuole a indirizzo musicale del territorio.
Se l'intera stagione è incentrata sulle possibili declinazioni del tema della memoria in musica, questo programma sottolinea l'importanza della memoria nella costruzione del futuro. In questa prospettiva si possono leggere il Prelude à l'après-midi d'un faune e Syrinx di Claude Debussy come eventi seminali di un nuovo capitolo della musica in Occidente. Una musica che guarda al passato classico con occhi estremamente moderni. In questa “lettura†il pubblico delle Gallerie potrà giovarsi del recente allestimento della mostra Dioniso. Mito, Rito e Teatro che approfondisce attraverso una selezione di preziose ceramiche attiche e magnogreche la figura polimorfa di Dioniso, che tanto influsso ha avuto anche sulla musica.
Il resto del programma spazia principalmente nel campo francese, con Maurice Ravel e Darius Milhaud, due campioni del nuovo corso della musica del primo Novecento, ma si completa con l'opera che ha fornito il titolo all'intera stagione, Ricorrenze di Luciano Berio, uno degli autori contemporanei che ha saputo mettere a frutto con più lucidità la lezione di Debussy.
Protagonisti del concerto saranno il quintetto di fiati (Fabio Pupillo, flauto – Remo Peronato, oboe – Luigi Marasca, clarinetto – Enrico Barchetta, corno – Laura Costa, fagotto) insieme
al pianoforte suonato da Gabriele Dal Santo. Michele Sguotti curerà la direzione di Ricorrenze di Berio.
ENSEMBLE MUSAGÈTE
Fabio Pupillo, flauto
Remo Peronato, oboe
Luigi Marasca, clarinetto
Enrico Barchetta, corno
Laura Costa, fagotto
Gabriele Dal Santo, pianoforte
Michele Sguotti, direzione
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d’Italia (www.gallerieditalia.com) e dell’Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).
I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni:
Numero verde 800.578875
Ingresso
Intero €5 – ridotto € 3
Ingresso gratuito fino a 18 anni
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.