Quotidiano | Categorie: Fatti

"Pomeriggio tra le Muse. Affinità elettive", Gallerie d'Italia - palazzo Leoni Montanari il 7 e 8 ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Ottobre 2017 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre doppio appuntamento alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, con Pomeriggio tra le Muse. Affinità elettive. Si inizia sabato 7 ottobre alle ore 11 con il primo dei tre Dialoghi interdisciplinari che sono una delle novità di quest'anno. Con Alessandro Solbiati, compositore e voce nota di RAI radio3, e i musicisti dell'Ensemble Musagète si dialogherà intorno al tema "Goethe e la musica" che è la traccia del programma di domenica 8 ottobre. 

Durante il dialogo (della durata di 60'), si potranno ascoltare esempi musicali e interi brani del programma domenicale che verte attorno ad alcuni Lieder su testi di Goethe. Di particolare interesse è la comparazione tra diverse versioni delle medesime liriche poste in musica da Franz Schubert e Richard Wagner (Gretchen am Spinnrade - Margherita all'arcolaio) e da Robert Schumann e Alban Berg (Kennst Du das Land wo die Zitronen Blühn - Conosci la terra dove fioriscono i limoni).

Per la partecipazione ai Dialoghi, così come ai concerti, è consigliata la prenotazione al numero verde delle Gallerie (800.578875) attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione. La partecipazione delle scuole ai Dialoghi del sabato è gratuita.

Domenica 8 ottobre alle ore 16.30 il concerto, sempre alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, vedrà impegnati i musicisti dell'Ensemble Musagète Patrizia Vaccari (soprano), Luigi Marasca (clarinetto) e Gabriele Dal Santo (pianoforte), oltre che nei succitati Lieder, anche in pagine di Felix Mendelssohn e Louis Spohr.

Il doppio appuntamento segue quindi la traccia "Goethe e la musica" evidenziando l'influenza della poesia nella musica tedesca del Romanticismo e oltre, ma anche la fondamentale importanza della stessa musica per la creazione di una cultura unitaria tedesca.

I prossimi appuntamenti previsti nel mese di ottobre della stagione Affinità elettive alle Gallerie d'Italia saranno Nel nome di Bach (15 ottobre) e Bach e Mendelssohn (29 ottobre). Per i Dialoghi invece gli altri appuntamenti sono fissati con Luca Mosca e le relazioni tra Musica e pensiero matematico (11 novembre) e con Andrea Penna che condurrà il pubblico attraverso le riflessioni musicali nella Recherche, con il dialogo La petite phrase. Proust e la musica (2 dicembre).
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e dell'Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network