"Pomeriggio tra le Muse. Affinità elettive", Gallerie d'Italia - palazzo Leoni Montanari il 7 e 8 ottobre
Martedi 3 Ottobre 2017 alle 16:03 | 0 commenti
Sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre doppio appuntamento alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, con Pomeriggio tra le Muse. Affinità elettive. Si inizia sabato 7 ottobre alle ore 11 con il primo dei tre Dialoghi interdisciplinari che sono una delle novità di quest'anno. Con Alessandro Solbiati, compositore e voce nota di RAI radio3, e i musicisti dell'Ensemble Musagète si dialogherà intorno al tema "Goethe e la musica" che è la traccia del programma di domenica 8 ottobre.Â
Durante il dialogo (della durata di 60'), si potranno ascoltare esempi musicali e interi brani del programma domenicale che verte attorno ad alcuni Lieder su testi di Goethe. Di particolare interesse è la comparazione tra diverse versioni delle medesime liriche poste in musica da Franz Schubert e Richard Wagner (Gretchen am Spinnrade - Margherita all'arcolaio) e da Robert Schumann e Alban Berg (Kennst Du das Land wo die Zitronen Blühn - Conosci la terra dove fioriscono i limoni).
Per la partecipazione ai Dialoghi, così come ai concerti, è consigliata la prenotazione al numero verde delle Gallerie (800.578875) attivo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione. La partecipazione delle scuole ai Dialoghi del sabato è gratuita.
Domenica 8 ottobre alle ore 16.30 il concerto, sempre alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, vedrà impegnati i musicisti dell'Ensemble Musagète Patrizia Vaccari (soprano), Luigi Marasca (clarinetto) e Gabriele Dal Santo (pianoforte), oltre che nei succitati Lieder, anche in pagine di Felix Mendelssohn e Louis Spohr.
Il doppio appuntamento segue quindi la traccia "Goethe e la musica" evidenziando l'influenza della poesia nella musica tedesca del Romanticismo e oltre, ma anche la fondamentale importanza della stessa musica per la creazione di una cultura unitaria tedesca.
I prossimi appuntamenti previsti nel mese di ottobre della stagione Affinità elettive alle Gallerie d'Italia saranno Nel nome di Bach (15 ottobre) e Bach e Mendelssohn (29 ottobre). Per i Dialoghi invece gli altri appuntamenti sono fissati con Luca Mosca e le relazioni tra Musica e pensiero matematico (11 novembre) e con Andrea Penna che condurrà il pubblico attraverso le riflessioni musicali nella Recherche, con il dialogo La petite phrase. Proust e la musica (2 dicembre).
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e dell'Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.