Quotidiano | Categorie: Fatti

Pippo Di Marca a Vicenza con una conversazione/spettacolo nell'ambito della rassegna "Nel Segno di Dioniso" il 18 novembre

Di Comunicati Stampa Venerdi 17 Novembre 2017 alle 21:18 | 0 commenti

ArticleImage

Prosegue il fitto calendario di appuntamenti previsto dalla rassegna "Nel Segno di Dioniso", ideata e curata dal Teatro del Lemming presso lo spazio AB23 di Contrà Sant'Ambrogio a Vicenza. Sabato 18 novembre alle ore 21.00 il Teatro del Lemming ospiterà infatti Pippo Di Marca, uno dei protagonisti dell'avanguardia teatrale degli anni '60 e della cosiddetta stagione delle cantine romane. Di Marca presenterà una conversazione/spettacolo sul suo libro "Sotto la tenda dell'avanguardia", edito da Titivillus. A partire dalla sua biografia, l'autore ripercorrerà la storia e le battaglie della seconda generazione dell'avanguardia teatrale italiana, riportando all'attenzione un movimento e un fervore all'interno del panorama teatrale italiano, fondamentale per la nascita della ricerca teatrale.

Di Marca, intrecciando l'autobiografia artistica con la complessa narrazione di una e più generazioni teatrali, si racconterà prima come un giovane curioso che gravitava attorno alle innovative ricerche sceniche e poi come uno dei protagonisti, senza però dimenticare mai il contesto, le mutazioni di ciò che accadeva nei territori teatrali. Sotto la tenda dell'avanguardia, citando le parole di Di Marca "è un racconto dedicato a tutti quelli che sotto la tenda dell'avanguardia sono passati e trapassati e, tra I vivi, a quelli che dimenticano."

Come afferma Massimo Munaro "l'incontro con Pippo Di Marca è per noi un'occasione, in qualità di Centro di Ricerca Teatrale IL TEATRO DELLO SPETTATORE, per indagare attorno alla nascita e alla storia del teatro di ricerca, cercando di creare dei ponti tra vecchie e nuove generazioni e permettendo al pubblico della città di contestualizzare le proposte della nostra programmazione all'interno di un panorama vasto e approfondito. In una fase storica in cui il teatro è sempre più fatta di mode e tendenze del momento è per noi fondamentale portare all'attenzione la storia e le lotte su cui tanta sperimentazione poggia le sue radici."

Pippo Di Marca, siciliano di nascita (Catania) e romano di elezione, appartiene alla seconda generazione dell'avanguardia teatrale italiana: quella di Nanni, Perlini, Vasilicò, Cecchi, Carella fino ai Magazzini e alla Gaia Scienza che è venuta alla ribalta intorno ai primi anni Settanta. Ha debuttato come attore al Teatro La Fede ('69 e '70) in due spettacoli di Giancarlo Nanni e ha creato il suo gruppo (Meta-Teatro) nel '71 mettendo in scena il suo primo spettacolo da regista, Evento-Collage n. 1. Da allora, per sinergie e sodalizi con Carmelo Bene, Leo de Berardinis, il Living e sulla scia di sfide e confronti via via con Lautréamont, Genet, Duchamp, Joyce, Shakespeare, Bernhard, Gadda, Sanguineti, Kantor, Bausch, Beckett, Pirandello, Bolaño ha costruito le tappe di un continuum unico e personalissimo (oltre sessanta spettacoli e decine di performance in Italia e nel mondo) portando a compiuta sintesi artistica un'esperienza ininterrotta di oltre quarant'anni.

L'ingresso alla conversazione è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 3273952110.
Per informazioni, contattare il Teatro del Lemming all'indirizzo mail [email protected] o telefonicamente al numero 3273952110.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network