Piano casa: in discussione accessibilità, sicurezza e riqualificazione
Mercoledi 6 Novembre 2013 alle 16:06 | 0 commenti
Costantino Toniolo, consigliere regionale PDL - In Seconda commissione è iniziato oggi l'esame della proposta di legge sul Piano casa, iniziativa legislativa che le categorie economiche chiedono di rinnovare visto l'importante risultato conseguito negli anni di questa legislatura. "Il Piano casa che approvammo anno per anno scade alla fine di questo mese, ed è quindi necessario rinnovarlo visti i benefici portati sul territorio: di fatto è stato di aiuto per il settore dell'edilizia".
La volontà in Seconda commissione, almeno per la nostra parte politica e per la maggioranza, è quella di rinnovarlo e potenziarlo". In discussione, grazie a diverse proposte sul tavolo, vi sono delle novità : "La prima, già annunciata, è quella di rendere uniforme la legge su tutto il territorio in modo da non avere cittadini di serie A e di serie B a seconda dei comuni di residenza".
"Le altre novità riguardano l'accessibilità agli immobili", spiega Toniolo, "ovvero una serie di norme incentivanti per l'abbattimento delle cosiddette barriere architettoniche anche nell'edilizia privata".
"Sarà possibile inoltre intervenire anche per adeguare gli edifici per la difesa antisismica". Infine Toniolo sottolinea che il piano casa di fatto disincentiva il consumo di suolo in edilizia e al contrario incentiva la riqualificazione degli edifici e quindi del cosiddetto paesaggio urbano: "La volontà del legislatore in questo caso è quella di rendere più belle esteticamente e migliori da punto di vista qualitativo le nostre città e i nostri paesi", prosegue Toniolo. "Inoltre da non sottovalutare poi la possibilità di incentivare il risparmio energetico degli edifici!"
E conclude Toniolo: "in sintesi vogliamo mettere a punto un nuovo piano casa che tagli la burocrazia e renda le case dei veneti più sicure, di miglior qualità e più economiche nei consumi. E vogliamo rendere le vie delle nostre città più belle eliminando le tante aree abbandonate e degradate!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.