Pesca sportiva, si discute con l'assessore Manzato al Lago di Santa Croce
Venerdi 26 Aprile 2013 alle 17:11 | 0 commenti
Regione Veneto - Il futuro prossimo della pesca dilettantistico – sportiva in Veneto e il ruolo dell’associazionismo saranno al centro di un incontro promosso per lunedì 29 aprile prossimo dall’assessore regionale Franco Manzato nella sede del Centro Ittiogenico del Lago di santa Croce, nel Comune bellunese di Farra d’Alpago. All’incontro, che si svolgerà nel pomeriggio con inizio alle ore 15, sono stati invitati i presidenti dei Bacini di Pesca del Veneto e i presidenti regionali di FIPSAS; UnPem, Enalcaccia Pesca e Tiro, Arci Pesca FISA, Libera Pesca,Spinning Club Italia, Esox Italia e Carp Fishing Italia.
Due i principali temi sul tappeto: l’utilizzo dell’aumento della tariffa della licenza di pesca dilettantistico – sportiva deciso con la Finanziaria regionale (è già previsto che la parte regionale delle entrate siano “ destinate dalla Giunta al sostegno delle politiche regionali in favore della pesca e dell’acquacoltura) e la prevista istituzione della “Consulta regionale per la pesca ricreativaâ€, che affiancherà la Giunta nella definizione delle azioni sul territorio a partire già dall’anno corrente. “Le recenti modifiche legislative – ha ricordato Manzato – pur aumentando la tariffa della licenza ha creato le basi per dare risposte concrete al mondo della pesca sportiva: un settore che ha enormi potenzialità sia per l’indotto che coinvolge, sia per il contributo essenziale che ha dato e dà al mantenimento degli ecosistemi di fiumi, torrenti e laghi del Venetoâ€.
In occasione dell’incontro si sono detti disponibili ad effettuare dimostrazioni pratiche di pesca sportiva tre campioni internazionali di specialità : Marino Polognato, trevigiano, pluricampione del mondo individuale e per Club di pesca alla trota torrente e lago; Filippo Miotti, padovano, vice campione del mondo di pesca con sistemi a mosca 2012; Gianni Valentini, vicentino, componente Club Azzurro e istruttore federale di pesca con sistemi a mosca.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.