Quotidiano |

Per la nuova rassegna Student Jazz, al Bar Borsa il Francesco Pollon Trio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Aprile 2016 alle 10:50 | 0 commenti

ArticleImage

Bar Borsa
Secondo appuntamento della nuova rassegna Student Jazz curata da Bar Borsa House of Groove, che promuove i giovani talenti locali e permette loro di confrontarsi con un pubblico attento ed entusiasta alle novità. Lunedì 11 aprile è il turno della Francesco Pollon Trio, band composta da giovanissimi interpreti ma già in grado di emozionare, grazie alla passione che li muove verso non solo un approccio tecnico sempre maggiore, ma anche una crescente ricerca di espressività e libertà compositiva.

Il repertorio entro il quale il trio si muove spazia dagli arrangiamenti di brani “standard”, pietre miliari della storia del jazz, fino alla proposta di pezzi originali, composti e interpretati grazie alla sinergia che permette al gruppo di trasmettere con grande freschezza anche le partiture più complesse.
Una vitale creatività e l'interplay caratterizzano l'ensemble, formata da un giovanissimo leader, Francesco Pollon, pianista classe 1994, e una compagine ritmica di ottimo livello: Gabriele Rampi al contrabbasso e Francesco Negri alla batteria.
Francesco Pollon, con ormai alle spalle esibizioni in tutta Italia e all'estero, si avvicina alla musica a soli 11 anni, studiando chitarra classica. Arriva al pianoforte da autodidatta, per passare poi sotto la guida dei maestri Gianfranco Rorato, Nicola Dal Bo e Paolo Birro, con cui studia tuttora. Ha già al suo attivo la partecipazione a importanti seminari (come Siena Jazz, Umbria Jazz, Nuoro Jazz) e la conseguente vincita di diverse borse di studio. In numerosi concorsi nazionali e internazionali si è posizionato ai primi posti, tra i quali ricordiamo il concorso “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti del jazz italiano, dove ha ottenuto il secondo premio e il premio del pubblico, e il Concorso “Onde Sonore” di Jesolo, premiato da Cheryl Porter, con la quale Pollon ha duettato. Invitato nel 2011 in Palestina per partecipare al Christmas Concert for Life and Peace, ha poi partecipato all'Umbria Jazz Winter, Vicenza Jazz e Itinerari Jazz di Trento.
Ha avuto l’onore di duettare con la leggenda del jazz Armando Anthony "Chick" Corea, presso il Teatro Comunale di Vicenza ottenendo l'unanime apprezzamento di pubblico e giornalisti. È stato pianista della Maria Schneider Jazz Accademy Orchestra e ha suonato, fra i molti, con Fabrizio Bosso, Mauro Negri, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Michele Polga, Papuna Sharikadze, Marco Cocconi.
Gabriele Rampi, mantovano, classe 1981, inizia prestissimo a studiare musica jazz al pianoforte e alla chitarra, ma senza incertezze passa al contrabbasso, strumento cruciale nel suo percorso, col quale approfondisce ulteriormente il linguaggio jazzistico e con cui si esibisce sempre più spesso come 'side-man'. Pochi mesi prima di laurearsi in fisica, nel 2009 si diploma in contrabbasso jazz col massimo dei voti presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del Maestro Marco Micheli. Dal 2004 compone musica e si esibisce con il gruppo Workout(!), con cui ha inciso ad oggi tre album, e attraverso il quale può esprimere i diversi linguaggi che caratterizzano il suo stile, che spazia tra jazz e funky, fino alla contaminazione elettronica. Molte e continue sono le collaborazioni avute con importanti artisti del panorama jazz nazionale come Mauro Ottolini, Alberto Capelli, Simone Guiducci, Pasquale Mirra... Federico Negri, classe 1993, abbandona l'ambito rock (approcciato da autodidatta) per dedicarsi al jazz, iscrivendosi, nel 2011, al triennio dedicato al genere presso il Conservatorio di Mantova ''Lucio Campiani''.
Sul finire del 2010, insieme a Davide Paulis e Marcello Abate, dà vita al progetto jazz-funk Offset Trio cominciando le prime trasferte e portando avanti la propria ricerca artistica. Nell'ottobre del 2012 Negri assieme a Gabriele Rampi e Marcello Abate e Federico intraprendono una collaborazione con il Jazz Club Arci Virgilio, diventando resident band e responsabili della programmazione degli eventi jazz, potendo così invitare importanti ospiti ad esibirsi presso lo spazio mantovano.
Ha suonato in prestigiosi Mantova Jazz, Calcinato Jazz Fest, Garda Jazz, Legnano Jazz, Ritmo delle Città, Corti chiese e cortili 2014.
Nel 2014 Negri riprende a suonare assieme al trio fuori dal territorio mantovano, accompagnandosi ad alcuni dei musicisti “special guest” al Virgilio Club, come Yuri Goloubev ed Achille Succi, e Mauro Negri. Quest'ultimo, attivando una collaborazione con il trio, creerà il “Mauro Negri Buds Quartet”, consentendo la registrazione del disco “Buds live”, con ospite speciale Antonio Faraò.
Concerto a ingresso gratuito. Inizio ore 21.00


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network