Palazzo Leoni Montanari: un soffio di suono con l'Ensemble Musagète
Venerdi 28 Novembre 2014 alle 16:39 | 0 commenti
Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari - Nella rinnovata cornice del Salone d'Apollo delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, prosegue domenica 30 novembre alle ore 16.30 la rassegna musicale Pomeriggio tra le Muse 2014. Encore! dell'Ensemble Musagète. Il sesto appuntamento della stagione, che ripercorre in una prospettiva storica la forma del concerto nelle sue accezioni sociali e musicali, propone un programma con un ampio arco cronologico nel quale saranno protagonisti i fiati e il pianoforte.
Si parte da una curiosa composizione di Mozart, la Fantasia K594, originariamente composta per organo meccanico su commissione del conte Deym, bizzarro personaggio viennese collezionista di mirabilia. Si passa poi a un quintetto per fiati del "Beethoven francese" George Onslow, per concludere, sempre in Francia, con una versione cameristica de Le Tombeau de Couperin, suite con la quale Maurice Ravel volle tributare un duplice omaggio alla grande tradizione barocca e agli amici persi durante il primo conflitto mondiale.
Al centro del programma una prima esecuzione assoluta: Crosswinds del maestro Andrea Manzoli (1977)
dedicata al quintetto di fiati dell'Ensemble Musagète. La pagina, che parte da una sollecitazione degli stessi musicisti dell'ensemble nell'ambito della ricerca attorno al "soffio che si fa suono", sarà un ulteriore banco di prova per verificare l'importanza della performance dal vivo anche in un'epoca come la nostra, nella quale le possibilità di ascoltare musica sembrano illimitate. La commissione rientra nel progetto Compositori d'oggi con il quale dal 2006 l'ensemble, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, promuove la musica contemporanea. Nell'arco dell'intera stagione, infatti, l'ensemble propone varie esecuzioni dedicate sia agli artisti affermati (da Fabio Vacchi a Ivan Fedele, da Luca Francesconi a Alessandro Solbiati) sia alle giovani promesse e affida ogni anno a un autore la commissione di un'opera appositamente pensata per l'ensemble.
I membri dell'Ensemble Musagète impegnati in questo concerto saranno Gabriele Dal Santo (pianoforte),
Fabio Pupillo (flauto), Remo Peronato (oboe), Luigi Marasca (clarinetto), Enrico Barchetta (corno) e
Laura Costa (fagotto).
L'Ensemble Musagète e le Gallerie d'Italia confermano anche in questa occasione la loro attenzione alle
nuove generazioni. Venerdì 28 novembre alle ore 10.15 sono intervenuti un centinaio di studenti
dell'indirizzo musicale della scuola media Scamozzi e del Liceo Musicale Pigafetta per una prova aperta
che ha offerto loro l'occasione di entrare nel lavoro dei musicisti e di dialogare con l'ensemble ponendo
domande sulla musica e sulla sua concertazione. Sabato 29 alle 16.30 è invece possibile assistere alla prova generale.
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e dell'Ensemble Musagete (www.ensemblemusagete.it).
Il prossimo concerto si terrà domenica 7 dicembre.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.