Quotidiano |

Palazzo Leoni Montanari inaugura la seconda edizione di "Musica da un'esposizione"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Domenica 28 febbraio, alle ore 17.00, inaugura la seconda edizione di Musica da un’esposizione, il percorso ideato dall'Ensemble Musagète in collaborazione con le Gallerie d'Italia, che mette in relazione opere presenti nelle collezioni di Palazzo Leoni Montanari con composizioni musicali eseguite dal vivo nelle sale espositive delle Gallerie vicentine. Il pubblico, immerso in una fruizione diretta e ravvicinata, libero di muoversi di fronte alle opere e attorno ai musicisti, viene accompagnato in un'esperienza nella quale le suggestioni visive e quelle sonore diventano reciproche chiavi di lettura delle opere osservate e ascoltate.

Le relazioni proposte tra le opere delle sezioni tematiche delle Gallerie e le composizioni musicali si basano, di volta in volta, su criteri cronologici o tematici, ma anche su assonanze timbriche o gestuali. L’obiettivo è quello di costruire relazioni e innescare reazioni tra campi differenti dell'agire artistico, offrendo percorsi inconsueti e prospettive eccentriche che possano interessare sia l’intenditore sia il visitatore meno esperto.
Musica da un’esposizione prevede quattro appuntamenti (28 febbraio - 13 marzo - 10 aprile - 29 maggio), ciascuno strutturato come un dialogo itinerante all'interno di una delle sezioni tematiche delle Gallerie, dalle ceramiche attiche e magnogreche all’arte veneta del Settecento, alle icone russe.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla figura di Dioniso, protagonista del nuovo allestimento della collezione di ceramiche attiche e magnogreche. La figura di questo dio ha nella capacità di mutamento e trasformazione uno dei suoi caratteri principali. Questa coesistenza degli opposti viene messa in relazione con la musica di Robert Schumann, il quale sviluppa, nel suo doppio ruolo di critico e compositore, l'idea di due figure opposte e complementari, Florestan ed Eusebius.
Per l’Ensemble Musagète si esibiscono Gabriele Dal Santo (pianoforte) e Luigi Marasca (clarinetto), mentre le introduzioni storico-artistiche sono curate da Agata Keran, coordinatrice della sezione didattica delle Gallerie.
I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network