Quotidiano | Categorie: Libri, Storia

Palazzo Cordellina ospita Ruggero Prandin con la sua opera "La Magnifica Città e la mercatura della seta"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Aprile 2016 alle 11:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Palazzo Cordellina ospita il 14 aprile, alle 17.30, la presentazione del volume dello storico Ruggero Prandin, "La Magnifica Città e la mercatura della seta. Ascesa economica, grandezza e stagnazione di Vicenza nei secoli XVI e XVII", edito da Cierre. L'incontro sarà condotto da Edoardo Demo, professore di Storia economica e Storia del commercio nell'Università di Verona. Il volume di Prandin, manager in due grandi imprese tessili vicentine e oggi cultore di storia, nasce da una lunga ricerca negli archivi cittadini, sia quelli conservati in Biblioteca Bertoliana che in Archivio di Stato, e documenta la storia dell'industria della seta a Vicenza nel Cinque e Seicento.

Nel corso del XVI secolo la città conquista una ricchezza mai prima toccata. La sua crescita economica è il risultato del cambiamento intrapreso nel paradigma economico che, avviatosi nel corso del ‘400, si materializza nella progressiva espansione della manifattura della seta e nel corrispondente tramonto dell’industria laniera. La città mercantile al suo massimo apogeo esporta il suo prodotto nei principali centri serici italiani ed europei del tempo: le città di Lione, Anversa, Amsterdam, Colonia, Augusta, Norimberga sono raggiunte dalle sue forniture. Al progresso cinquecentesco segue la stagnazione del XVII secolo, tuttavia Vicenza, pur nelle difficoltà innescate da una concorrenza accentuata, da una acuita fiscalità e da un proprio appannamento imprenditoriale, riesce ancora a conservare un proprio distintivo profilo nella tessitura dei drappi serici, premessa di una successiva ripresa settecentesca. Le dinamiche sottese ai processi economici delineati sono documentate nel denso volume di Prandin, che ne traccia i confini nel confronto tra la Città, il governo della Serenissima e la potente Arte della seta veneziana e riesce a trasmettere il fervore delle attività cittadine con l’esame dei principali mestieri urbani e con le biografie di alcuni mercanti della seta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network