Ospedale di Santorso, esposto Corte dei Conti: il 18 Communitas con Coviello e Mazzaro
Martedi 18 Giugno 2013 alle 00:14 | 0 commenti
Pietro Veronese, Associazione Communitas -   Martedì 18 giugno presenteremo a Schio - Palazzo Toaldi Capra, ore 20.30 - il nuovo esposto alla Corte dei Conti, documento che desidereremmo condividere con Amministrazioni comunali e Associazioni, considerato che i numeri del contratto e almeno due clausole, dai documenti in nostro possesso, sono davvero preoccupanti e assai penalizzanti per la nostra ULSS (nella foto un precedente convegno Communitas sul problema Santorso)
Basti qui ricordare come i costi dei canoni siano lievitati dai 31.680.341 di € del 2007 ai 37.637.033 di € del 2012 - e saranno così destinati a rivalutazione annuale per i restanti 23 anni.
Si riporta qui di seguito un passo dell'esposto:
"... è in ogni caso "inspiegabile" come di fatto è stato utilizzato lo strumento del project financing, in modo cioè del tutto sfavorevole all'Azienda pubblica. La sua applicazione risulta anomala e pesantemente negativa per l'ULSS perchè:
- scarica i rischi esclusivamente sull' Azienda pubblica e non considera invece la necessità di una loro ripartizione equilibrata, per cui il contratto si configura come un appalto camuffato più che come un contratto di project financing;
- i ricavi previsti per il Concessionario e i costi subiti dall'ULSS appaiono enormi e del tutto squilibrati sia rispetto al mercato finanziario sia rispetto alle possibilità offerte dalle alternative sopra analizzate e riportate. Si ribadisce comunque che il Canone di disponibilità avrebbe potuto da solo, e pure convenientemente se si considera l'offerta del mercato finanziario, remunerare il capitale investito da "Summano Sanità " (interessi annui all' 8,3 % , che salgono oltre l' 11% se si considera la media delle rivalutazioni annuali in base al NIC); e che per l'ULSS ... complessivamente i costi determinati dai vari canoni sono equiparabili ai costi di un finanziamento remunerato ad un tasso di interesse sensibilmente superiore al 20 % ... "
Alla serata, dedicata non solo alla questione del project financing di Santorso ma in ogni caso al tema della "Sanità nel Veneto", parteciperanno Giovanni Coviello - Direttore di VicenzaPiù - e Renzo Mazzaro - Giornalista e autore de "I padroni del Veneto" -.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.